15.8 C
Castellammare di Stabia

“Cashback” e “Lotteria dello scontrino” spiegate da A. Masala – VIDEO

LEGGI ANCHE

Oggi, 8 dicembre, è il giorno in cui è partito ufficialmente il Piano Cashback, Cashless Italia, ma non è partito lo strumento per gestire il progetto.

“Cashback” e “Lotteria dello scontrino” spiegate da A. Masala – VIDEO

O

ggi, 8 dicembre, è il giorno in cui è partito ufficialmente il Piano Cashless Italia ma non è partito lo strumento immaginato per gestire questo progetto o meglio, come già accaduto altre volte, per altre trovate governative, il sistema è andato in crash.

L’app IO, infatti, è stata sommersa da un mare di richieste e continua ad essere subissata di richieste che, come era prevedibile, ne hanno congelato le attività per tutto il giorno.

Il problema, infatti, è ampiamente noto e, nella giornata di ieri, con un flusso di richieste era pari a circa 6000 al secondo, puntualmente si è arrivati al crash dei server che non sono stati in grado di gestire un flusso tanto ampio di richieste per cui, l’approdo finale degli utenti che hanno provato a registrarsi è stato uno sconsolante:

La sezione Portafoglio è in manutenzione, tornerà operativa appena possibile

Va da se che senza la sezione Portafoglio non è possibile correlare sistemi di pagamento al proprio account e quindi le spese effettuate non possono valere ai fini del cashback per cui la situazione biforcuta, ad ora, è la seguente:

  1. chi è riuscito ad attivare il cashback, non appena avrà caricato i sistemi di pagamento potrà iniziare a registrare le proprie spese;
  2. chi ancora non c’è riuscito dovrà invece attendere le 24 ore successive all’attivazione, momento in cui sarà effettivamente validato all’accesso al programma.

In queste ore di dramma dal sapore di dejavu è fin troppo facile puntare il dito contro chi poteva, e forse doveva, prevedere flussi tanto alti di richiesta, imparando a gestirne la coda come già a suo tempo non si era riusciti in primavera con i primi bonus 600 euro o in autunno con il Bonus Mobilità. Tutte situazioni che avevano portato, com’è accaduto anche oggi, ad un rapidissimo aumento nell’ordine del +2000% medio, ed è questo che ha messo sotto scacco un sistema che in precedenza funzionava.

Dai canali social dell’app IO si predica pazienza, in attesa di momenti con flussi minori e una coda smaltita di registrazioni che riporti alla normalità le attività in corso ma intanto, per darvi ancor maggiori informazioni sull’app, come anche sulla sottaciuta, ad ora, coda del super Cashback e poi, ancora, della cosiddetta Lotteria dello scontrino vi rendiamo disponibile il video di Alessandro Masala di Breaking Italy e reso disponibile in modalità  Common Licenza: CC BY-NC 3.0 (e noi lo rendiamo disponibile con la stessa modalità)

Stanislao Barretta

Video ottenuto e ripubblicato in Common Licenza: CC BY-NC 3.0

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare