13.8 C
Castellammare di Stabia

Carta identità elettronica : il ”battesimo” a Napoli

LEGGI ANCHE

Carta identità elettronica: attesa da anni ha visto diverse partenze e ripartenze  ma ora, finalmente, sembra essere divenuta una vera realtà. Si parte veramente (sembra) e Napoli la tiene a battesimo.

Nuove carte di identità elettroniche, Napoli è la prima in Italia

P

er ora può essere richiesta nella Municipalità di Chiaia-San Ferdinando-Posillipo e in quella di San Giovanni a Teduccio, ma dal mese di novembre sarà possibile effettuare la richiesta in tutte le Municipalità.

Napoli è la prima tra le grandi città d’Italia a essersi dotata della nuova carta di identità elettronica.  Per ora la nuova carta d’identità elettronica può essere richiesta nella Municipalità di Chiaia-San Ferdinando-Posillipo e in quella di San Giovanni a Teduccio, ma dal mese di novembre sarà possibile effettuare la richiesta in tutte le Municipalità.

Le nuove carte d’identità elettroniche saranno consegnate direttamente a domicilio entro sei giorni lavorativi, sono in policarbonato, hanno le dimensioni di una carta di credito, riportano la fotografia e i dati del cittadino e, attraverso un microprocessore a radio frequenza, sono integrate per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell’identità del titolare quali foto e impronta digitale. Il nuovo strumento anagrafe conterrà inoltre le informazioni relative al consenso sulla donazione degli organi, è già predisposto per l’autenticazione in rete da parte del cittadino e permetterà la fruizione dei servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione e l’acquisizione dell’identità digitale per la fruizione di altri servizi in Italia e in Europa. Il costo complessivo, deciso con decreto dei Ministeri competenti, è di 22,21 euro.

“Partire da Napoli è il segno che questa amministrazione ha capacità, voglia e competenza per innovarsi e che vuole farlo insieme alle altre istituzioni dello Stato”. Commenta  il sindaco di Napoli Luigi de Magistris al seminario di aggiornamento professionale sul tema ‘Il futuro prossimo dell’anagrafe: tra anagrafe nazionale popolazione residente (ANPR) e nuova carta d’identità elettronica (CIE)’ che si è svolto al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli.

“Napoli – ha aggiunto de Magistris – si è fatta trovare pronta e dimostreremo che questa città è in prima linea anche sotto il profilo dell’efficienza amministrativa nella sfida dell’innovazione, dell’informatizzazione e delle tecnologie nel nostro Paese”.

vivicentro.it/sud/cronaca –  Nuove carte di identità elettroniche, Napoli è la prima in Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Pagliuca: Con il Cittadella servirà la giusta attenzione e distanza tra i reparti

Il tecnico delle Vespe analizza alla vigilia il delicato match contro i veneti
Pubblicita

Ti potrebbe interessare