Carlo Ametrano è un fiume in piena.Di seguito le parole dello giornalista e scrittore stabiese in esclusiva per ViViCentro.
Carlo, in questa intervista parleremo di tanti temi di attualità: tra questi c’è sicuramente quello legato alle guerre.
“Parliamo di una cosa scandalosa e vergognosa.Quello che sta succedendo a Gaza è inaccettabile.Da un lato ci sono bambini che muoiono, che non hanno acqua, mentre dall’altro troviamo situazioni in cui il cibo è troppo e si spreca, si butta.
Una cosa assurda, incredibile.Un mondo intero non riesce a fermare questa guerra a Gaza.Al momento faccio fatica a vedere una luce in questo mondo sporco”.
Venendo invece al caldo di questi mesi, che cosa ne pensi?
“Un’estate micidiale.Se parliamo dello scorso anno e di quest’anno a luglio abbiamo toccato i 45°C, ma che cosa succederà tra 10 anni?
Il pomeriggio non si può scendere, le persone non ce la fanno più.Io l’ho sempre detto: luglio e agosto sono due mesi del diavolo”.
Chiudiamo la parentesi su Alvaro Vitali?
“Non hanno rispettato un grande, ovvero Alvaro Vitali.In un’intervista recente ne ho già parlato: salvo Verdone, nessuno è stato presente al suo funerale.Verdone lo conosciamo, ho anche avuto modo di intervistarlo: è stato un gran signore.
Che cosa vogliamo dire invece di Lino Banfi?Come persona vale zero, senza dignità.Anche il quotidiano ‘Il Mattino’ non ha messo niente su di lui, neanche un trafiletto.
Ma Alvaro continuerà a vivere e resterà sempre il numero 1″.
Che cosa è successo invece nel 2020?
“Io la definisco la pagliacciata del 2020.Ovviamente c’è chi ci è cascato e chi è stato invece più furbo.Ma come si fa.Nel 2020 hanno fatto impaurire un mondo.
Io non mi dimentico delle cose che ho vissuto.La gente ti scansava, se ne andava dall’altra parte.Zone gialle, rosse, verdi o blu.Qua non ci svegliamo.
Che cosa vogliamo dire?L’unica persona che ha detto la verità è stata Mario Giordano, un nostro collega.Mi dovete spiegare questo cambiamento climatico o i problemi che stanno avendo queste persone.Quanti decessi ci sono stati negli ultimi anni?
Nessuno ne parla.Tutto questo è una vergogna!”.
Concludiamo con il tema legato agli animali abbandonati.
“Questa è una schifezza incredibile.Io da essere umano penso che la razza umana sia la più scadente che potesse esistere su questo pianeta.Gli animali sono trattati malissimo da questa gente.
Hanno trattato gli animali una schifezza: abbandoni, maltrattamenti.Ho visto una signora che spegneva la sigaretta sopra al cane.Per non parlare dei cavalli sotto al sole…imbarazzante.
Tutto questo è una vergogna”.
CLICCA QUI PER VEDERE L’INTERVISTA COMPLETA A CARLO AMETRANO





