15.8 C
Castellammare di Stabia

Caritas stabiese, Evento 17 Maggio: Iniquità Sociale e Impegno Giovanile

LEGGI ANCHE

Salario Minimo e stipendi Massimi

C

aritas stabiese – Partecipa all’evento del 17 maggio, promosso dalla Diocesi Sorrento – Castellammare di Stabia, dove studenti e attivisti si uniscono per affrontare le sfide delle disuguaglianze globali e premiare l’impegno giovanile.

Promuovere la consapevolezza sociale e il cambiamento: Evento del 17 maggio a Castellammare di Stabia

Il messaggio di Papa Francesco sulla radice dell’iniquità sociale, espresso nella “Evangelii Gaudium”, risuona con urgenza oggi più che mai.Ciò che egli evidenzia è la necessità di affrontare le strutture economiche che perpetuano ingiustizie, una priorità in un mondo che vede una crescente disparità e sofferenza.

È evidente il deterioramento rapido delle condizioni alimentari globali: nel 2022, più di 205 milioni di persone in 45 Paesi erano in uno stato di grave insicurezza alimentare, mentre contemporaneamente il mondo affronta un’epidemia di obesità, con oltre 800 milioni di adulti colpiti.

Le proiezioni indicano un preoccupante aumento del 60% dell’obesità infantile entro il 2030.In risposta a questa crisi, un progetto educativo nella Diocesi Sorrento – Castellammare si propone di sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori sulle disuguaglianze globali e di offrire spunti per un cambiamento di mentalità e comportamento.

L’obiettivo è dare voce a coloro che sono privi di essa e promuovere l’idea di un mondo più equo e sostenibile.Durante il percorso formativo, sono stati affrontati temi cruciali, come le cause strutturali delle disuguaglianze e il legame con i movimenti migratori.

Si è anche esaminata la vita di attivisti ispiratori, come Thomas Sankara, il cui mantra “L’aiuto vero è quello che rende l’aiuto superfluo” ha guidato il loro impegno.L’evento culminante, previsto per il 17 maggio presso il teatro “Karol” di Castellammare di Stabia, vedrà la partecipazione di figure di spicco nell’attivismo sociale: don Maurizio Patriciello, impegnato nella lotta alla criminalità organizzata, e rappresentanti di Emergency, che promuovono la pace e offrono cure mediche gratuite nelle zone di conflitto.

Durante questa giornata, sarà premiato il miglior elaborato prodotto dagli studenti partecipanti, incoraggiando così il loro continuo impegno su questi importanti temi nel corso dell’anno scolastico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare