Capri, relazione choc per l’ospedale: farmaci scaduti e zero igiene
C
apri. L’ospedale Capilupi fa ancora parlare di se e per questioni poco gradevoli. E’ stato effettuato un vero e proprio blitz a sorpresa, da parte degli ispettori inviati dal direttore generale dell’Asl Na 1 Centro Mario Forlenza e dal direttore sanitario Pasquale Di Girolamo.
I medici ispettori del nucleo del Servizio Ispettivo Centrale, avevano il compito di verificare le condizioni igienico-sanitarie del Capilupi. Così dalle 10 fino al pomeriggio inoltrato, sono emerse una lunga serie di criticità e aspetti molto negativi: carenze igieniche e strutturali che riguardano la sala operatoria, il nido, i laboratori di analisi, la radiologia e i locali della farmacia.
Gli ispettori hanno riscontrato che nella sala operatoria era assente il sistema di rilevamento della temperatura e non era attiva la check-list che certifica le condizioni di sterilizzazione degli impianti. Così come nel nido dove non era presente il registro delle manutenzioni ordinarie e straordinarie delle incubatrici.
Ciò che però ha destato maggiormente stupore, è il ritrovamento, nei locali destinati alla farmacia dell’ospedale, di enormi scatoloni colmi di farmaci scaduti, addirittura alcuni risalenti al 2012, altri scaduti nel 2017, mentre un farmaco essenziale come l’insulina era scaduto da sei mesi. Ma non solo, molti altri farmaci erano conservati all’interno di frigoriferi, che però avevano l’impianto fuori uso.
Lascia un commento