16 C
Castellammare di Stabia

Capodanno 2024: Auguri di Buon Anno a tutti noi

LEGGI ANCHE

Capodanno 2024: Auguri di Buon Anno a tutti noi

Auguri di Buon Capodanno 2024, per un nuovo anno pieno di speranze e di positività.Con l’augurio di lasciarci alle spalle le inevitabili negatività vissute durante l’anno appena trascorso

Tutti stamattina ci incontriamo per strada e ci scambiamo gli immancabili Auguri di Buon Anno, per un nuovo anno pieno di speranze e di positività.

Con l’augurio di lasciarci alle spalle le inevitabili negatività che la vita, la società, il mondo ci hanno portato durante l’anno appena trascorso.Siamo tutti assonnati e storditi, perché abbiamo fatto tardi, siamo andati a letto alle ore piccole e abbiamo abusato di cibo e beveraggi vari.

Ci sembra normale, quasi un premio meritato per interrompere la routine della nostra vita famigliare e lavorativa.Ma il nostro pensiero deve andare ai tanti che ieri sera non hanno potuto brindare perché semplicemente non se lo possono permettere.

Perché non hanno soldi a sufficienza per imbandire un cenone, fatto di tanto cibo ricercato e superfluo.Che parole di conforto possiamo dire a questi nostri concittadini che vivono in ristrettezze?

Che devono “avere pazienza”?Che “nella vita non si può avere tutto”?

E’ giustizia sociale questa?Il nostro pensiero va anche a chi ieri sera era obbligato ad andare a letto presto, perché stamattina doveva guidare un tram a buon’ora o un treno.

O far decollare un aereo.A chi stamattina doveva accogliere i clienti in un albergo.

A chi doveva essere di turno in pronto soccorso a curare gli sciagurati che ieri notte si sono feriti con i consueti “botti”.A quelli che dovevano far funzionare radio, televisioni e telefoni.

A tutti coloro che indossano una divisa ed una pistola per mantenere l’ordine pubblico.A tutti costoro dobbiamo dire un grazie perché si privano del piacere della convivialità festaiola per ottemperare al dovere del lavoro.

Ma il nostro pensiero grato deve andare anche a quei nostri concittadini che ieri sera sono andati a letto presto perché stamattina facevano servizio di volontariato: nelle case di riposo a far compagnia agli anziani soli o dimenticati dai famigliari.A coloro che stamattina erano impegnati ad equipaggiare le ambulanze del 118, pronti a soccorrere chi vomita dopo le abbuffate, chi è vittima di un incidente stradale magari a causa dell’eccesso di alcol di stanotte.

O semplicemente chi oggi ha un malore ed ha bisogno di essere trasportato in ospedale.A questi concittadini bisogna dire un grazie doppio, perché volontariamente si privano del tradizionale brindisi di mezzanotte per essere efficienti nel giorno di Capodanno sin dalle prime ore del mattino, quando la maggioranza degli altri giacciono ancora esausti nei loro letti, provati dalle copiose libagioni e dalle quantità e qualità di cibi, cui normalmente non si è abituati.

Il servizio di volontariato è un valore etico della nostra società, una ricchezza civica che va tenuta in grande considerazione.Ed onorata per come merita.

Sono benemerenze civiche che la società deve riconoscere e premiare con pubblico encomio.E tutti noi ne dovremmo prenderne esempio.

E possibilmente imitarlo.Ognuno secondo le sue possibilità e potenzialità.

Auguroni a tutti noi per un nuovo anno, che ci porti a prendere sempre più consapevolezza dei disagi delle diseguaglianze che molti vivono e soffrono.E dei valori etici che sono radicati nel nostro tessuto sociale.

Con l’augurio che germoglino sempre più e producano frutti utili e copiosi.A Capodanno 2024, tutti dobbiamo sperare e adoperarci concretamente – ognuno nel nostro ambito sociale – affinché questo che sta cominciando possa trasformarsi in un autentico Buon Anno per tutti !!!

Carmelo Toscano

 


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare