13.2 C
Castellammare di Stabia

Campionato Mondiale femminile 2018, l’Italia nella Pool B: le parole di Mazzanti e Chirichella

LEGGI ANCHE

Campionato Mondiale femminile 2018, l’Italia nella Pool B: le parole di Mazzanti e Chirichella

L

’Italia è stata sorteggiata ed è entrata nella Pool B con Cina, Cuba, Canada, Turchia e Bulgaria. Ecco le considerazioni  di Mazzanti e Chirichella riguardo al Campionato Mondiale femminile che le azzurre si troveranno ad affrontare il prossimo anno. Questo il comunicato federale:

“Il sorteggio del Campionato Mondiale femminile 2018, che si svolgerà in Giappone dal 29 settembre al 20 ottobre, ha inserito l’Italia nella Pool B con: Cina, Turchia, Bulgaria, Canada e Cuba.
Questo il commento del commissario tecnico azzurro Davide Mazzanti: “Possiamo proprio dire di essere capitati in un girone all’italiana vista la presenza della Turchia e del Canada, allenate da Giovanni (Guidetti ndr.) e Marcello (Abbondanza ndr.). Detto questo, penso che non dobbiamo concentrarci troppo sulla pool, ma ragionare soprattutto in prospettiva del possibile accoppiamento con il girone C nella seconda fase. Questo significa che per qualificarci al terzo round dovremmo molto probabilmente metterci alle spalle un formazione tra Cina, Stati Uniti e Russia. Per riuscirci sarà necessario un percorso molto importante sia nel primo che nel secondo girone: oltre a vincere uno scontro diretto, nessuno potrà permettersi di lasciare punti per strada. Servirà un Mondiale speciale per entrare tra le prime sei.”
“Parlando del girone B – prosegue Mazzanti – la maggior parte delle avversarie gioca una pallavolo simile alla nostra, puntando forte sulla velocità, eccezion fatta per Cuba e un po’ per la Bulgaria. Quest’ultime due hanno un gioco più fisico e sfruttano meno le combinazioni.
A livello di adattamento non penso avremo problemi, mentre nella seconda fase magari troveremo squadre con altre caratteristiche.
Contro Turchia e Canada, essendo allenate da due grandi tecnici italiani, mi aspetto due partite toste e molto difficili dal punto di vista tattico.
Il Mondiale rispetto alle altre competizioni è un torneo lunghissimo e per questo sarà fondamentale mantenere sempre alto il livello di pallavolo e di concentrazione. Avremo bisogno di esaltare le nostre qualità e quindi crescere come sistema di gioco, ripartendo dalle cose buone fatte vedere quest’anno”.
“Anche se al Mondiale manca ancora molto tempo non vedo l’ora di ricominciare – conclude Davide – In questi mesi io e il mio staff siamo impegnati a migliorare tutto il nostro sistema e per fare questo stiamo studiando una metodologia di lavoro leggermente diversa, sia per la nazione che per il Club Italia. Sono convinto che modificando alcuni aspetti, potremo esaltare ancora di più le qualità delle nostre atlete”.

In merito al sorteggio iridato ha parlato anche il capitano azzurro Cristina Chirichella, attualmente impegnata con la maglia dell’Igor Gorgonzola Novara: “Il nostro è un girone interessante e allo stesso tempo difficile, dovremo disputare alcune partite di altissimo livello, mentre altre credo saranno più abbordabili. Non bisognerà comunque commettere l’errore di sottovalutare alcuna avversaria, perché noi possiamo metterle in difficoltà, ma anche loro possono farlo. Molto importante sarà entrare in campo sin dall’inizio con l’atteggiamento giusto, sfoderando tutta la nostra grinta come è capitato in tante partite di questa stagione”.
Pool A (Yokohama): Giappone, Olanda, Argentina, Germania, Cameroon, Messico.
Pool B (Sapporo): Italia, Cina, Turchia, Bulgaria, Canada e Cuba.
Pool C (Kobe): Stati Uniti, Russia, Korea, Thailandia, Azerbaijan, Trinidad e Tobago.
Pool D (Hamamatsu): Serbia, Brasile, Rep. Dominicana, Porto Rico, Kazakistan, Kenya.
Nella seconda fase le 16 squadre qualificate (le migliori 4 di ogni pool) saranno divise in due raggruppamenti (A con D, B con C): il Girone E che avrà luogo a Nagoya (Nippon Gaishi Hall) e quello F a Osaka (Osaka Municipal Central Gymnasium).

Le sei squadre che accederanno alla terza fase (Pool G e H) scenderanno in campo a Nagoya (Nippon Gaishi Hall), mentre le semifinali e finali che assegneranno le medaglie si disputeranno a Yokohama (Yokohama).

CALENDARIO – L’Italia esordirà il 29 settembre 2018 affrontando la Bulgaria, poi nell’ordine: Canada (30 settembre), Cuba (2 ottobre), Turchia (3 ottobre) e Cina (4 ottobre)”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare