Campania, il Ministro Costa rinnova l’impegno: “Mai più terre dei fuochi”
“Mai più terre dei fuochi, che significa bonificare tutto ciò che c’è stato in Campania e in Italia. E queste situazioni non devono esistere più. Della serie: punto e capo“. Così il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, a margine di un convegno in Irpinia, a Santa Lucia di Serino, dedicato alla figura di San Giuseppe Moscati. Costa ha parlato anche del lavoro del governo per la tutela del territorio finalizzato a mitigare il rischio idrogeologico e della collaborazione chiesta dalla Regione Campania sulla gestione del ciclo dei rifiuti.
Il Ministro rinnova il suo impegno, dunque, dopo averlo reso pubblico durante il suo discorso di insediamento: “Guardare alla Terra dei Fuochi con un’ulteriore attenzione sarà sicuramente uno dei miei primi atti, ma non solo”, si esprimeva appena qualche mese fa.
La notizia della sua nomina fu celebrata anche dalle diverse associazioni campane che da anni si battono per la salvaguardia del territorio che sperano, grazie alla rappresentanza del neo ministro Costa, che la loro battaglia sia ora portata avanti anche dal Governo.
Una prima battaglia il Ministro Costa l’ha già vinta: il suo è diventato un ministero completamente “Plastic Free”. Una scelta ecologica che intende proporre come modello.
Lascia un commento