Campania, gli effetti di Quota 100 preoccupano, i Verdi: “Si rischia di iniziare l’anno scolastico con migliaia di supplenze”.
Gli effetti sulla scuola di Quota 100 rischiano di creare situazioni caotiche. Da settembre nelle scuole italiane si libereranno tra i 40 mila e i 45 mila posti, ma il rischio è che al posto del ricambio generazionale, ci sarà discontinuità nell’insegnamento a causa delle troppe supplenze. A rischio c’è anche il diritto allo studio dei più giovani che potrebbero dover cambiare insegnante più volte nello stesso anno.
A parlarne è stato il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, membro della commissione Istruzione e Cultura.
“Siamo molto preoccupati dagli effetti che Quota 100 potrebbe avere sul mondo della scuola. E’ previsto che migliaia di docenti andranno in pensione ma il governo non ha assunto alcuna iniziativa per stabilizzare i precari e coprire il buco. In tal modo si rischia di iniziare l’anno scolastico con migliaia di supplenze, una situazione caotica che rischia di creare diversi problemi” spiega Borrelli.
“Abbiamo chiesto un’audizione in commissione per conoscere come la questione impatterà sul sistema dell’istruzione in Campania. Il ministro Bussetti faccia chiarezza su tale situazione e spieghi quali correttivi sono allo studio per ovviare al problema. Il governo continua ad impegnare risorse in provvedimenti costosi, non ultima la flat tax che dovrebbe essere la misura principe della prossima finanziaria, ma non provvede a coprire i buchi che un suo provvedimento crea nel comparto scolastico, un settore che più degli altri ha necessità di nuovo personale”.
Lascia un commento