12.4 C
Castellammare di Stabia

Campania, giornalisti minacciati: il Prefetto promette massimo impegno per la sicurezza dei cronisti

LEGGI ANCHE

Richiesta del Sindacato Unitario Giornalisti della Campania:”Istituire un protocollo per la sicurezza dei cronisti”. Il Prefetto Carmela Pagano promette massimo impegno

Al margine di un incontro tra i rappresentati del Sindacato Unitario Giornalisti della Campania ed il Prefetto di Napoli, Carmela Pagano, è stato proposto un protocollo per la sicurezza dei giornalisti sulle scene del crimine e un canale diretto per la segnalazioni dei cronisti minacciati per rendere più efficace il sistema della denuncia.
La richiesta è arrivata in seguito ai dati allarmanti sulle minacce ricevute dai giornalisti nella regione Campania e ai recenti fatti di cronaca.
Il Prefetto ha ricevuto il segretario del Sugc, Claudio Silvestri, per discutere delle segnalazioni che riguardano i colleghi Monica Cito, Giuseppe Bianco e Carlo Alvino, vittime di minacce. Il Prefetto ha assicurato il massimo impegno nel contrasto ad un fenomeno che sta diventando sempre più diffuso e ha sottolineato che i casi denunciati erano già stati portati all’attenzione del comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico.
Al comitato, riferisce IlRoma, verrà sottoposta, nella prossima riunione, anche la proposta del Sugc.
«Ringrazio il Prefetto per la sensibilità dimostrata sul problema delle aggressioni ai giornalisti – ha affermato Silvestri, che ha fatto le veci anche dei vertici della Federazione nazionale della stampa italiana – Mi pare evidente che negli ultimi tempi ci sia stato un cambio di passo nell’impegno con il quale viene affrontato il fenomeno dagli organi preposti. Ho inviato il Prefetto alla manifestazione che la Fnsi ha organizzato a Napoli il 12 giugno prossimo proprio sui cronisti minacciati».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Un successo strepitoso a Castellammare: Si chiude la terza edizione dell’International Sport Film Festival

Sei giorni dedicati al cinema e allo sport, tra premi, ospiti e iniziative per le scuole
Pubblicita

Ti potrebbe interessare