Un tempo lo storico greco Polibio aveva individuato in questa Regione, la Campania, una terra particolarmente felice e, appunto, fortunata: Campania FELIX, appunto! Purtroppo oggigiorno, nel 2020, questa terra è già da molto tempo macchiata da episodi di cronaca infelici.
Campania FELIX ? Semmai Campania INFELIX et INCIVILIS
U
n tempo la Campania comprendeva un territorio molto vasto che andava dall’area Flegrea a sud, fino al monte Massico al nord e lo storico greco Polibio aveva individuato in questa Regione una terra particolarmente felice e, appunto, fortunata.
Purtroppo oggigiorno, nel 2020, questa terra è già da molto tempo macchiata da episodi di cronaca infelici, divenuta teatro di violenza e sopraffazione a danno di molte, troppe persone.
Di seguito 3 episodi di cronaca registrati: badate bene, sebbene non si siano verificati in prossimità delle vostre abitazioni, ciò non significa che “NON VI RIGUARDI” …
Siamo tutti abitanti di questo pianeta, ci fregiamo del titolo di Cittadini di questo Paese che è l’Italia, per cui ANCHE QUELLO CHE ACCADE IN UNO SPAZIO NON COMPRESO DAL NOSTRO CAMPO VISIVO CI RIGUARDA.
SPECIALMENTE QUANDO SI TRATTA DI EPISODI DI VIOLENZA.
Casalnuovo di napoli: Carabinieri arrestano 21enne per tentato omicidio
In data odierna, in Casalnuovo di Napoli (NA), è stata eseguita da personale della Compagnia di castello di Cisterna e della locale Tenenza Carabinieri, un’ordinanza applicativa delle misura cautelare personale della custodia in carcere – emessa dal G.I.P. dei Tribunale di Nola, su richiesta della locale Procura – nei confronti di un ventunenne, gravemente indiziato di tentato omicidio e di porto di armi od oggetti atti ad offendere avvenuto in Casalnuovo di Napoli in data 06/09/2020 ai danni di un coetaneo, nel corso di una lite insorta, per futili motivi, al termine di una festa di compleanno.
L’indagine, in particolare, ha consentito di individuare l’autore dei fatti reato contestati, sulla base delle dichiarazioni delle persone informate sui fatti e sulla scorta dell’esame delle immagini degli impianti di videosorveglianza presenti nella zona. Il movente della lite/colluttazione è attribuibile ad alcune frasi offensive rivolte ad una giovane ragazza, nel corso di una festa di compleanno da altri partecipanti.
L’arrestato è stato associato presso la Casa Circondariale di Napoli – Poggioreale.
Piazza Medaglie d’Oro: maltratta la madre. Denunciato
Via Santa Teresa degli Scalzi: un uomo denunciato per resistenza PP.UU.
Ieri pomeriggio gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale, durante il servizio di controllo del territorio, su segnalazione della Centrale Operativa sono intervenuti in piazza Medaglie d’Oro per una lite familiare.
I poliziotti sono stati avvicinati da una donna che ha raccontato di essere stata aggredita dal figlio che, come già avvenuto in precedenti occasioni, le aveva chiesto dei soldi e, di fronte al suo rifiuto, l’aveva minacciata.
S.A.B., 24enne con precedenti di polizia, è stato denunciato per maltrattamenti in famiglia e tentata estorsione.
In serata, inoltre, i Nibbio dell’Ufficio Prevenzione Generale sono intervenuti in via Santa Teresa degli Scalzi dove un cittadino, tramite l’app YouPol, aveva segnalato la presenza di un parcheggiatore abusivo.
I poliziotti, grazie alle descrizioni fornite, hanno fermato l’uomo che, alla richiesta di fornire le proprie generalità, ha dato in escandescenze minacciandoli e aggredendoli per poi darsi alla fuga.
Gli agenti, dopo un breve inseguimento, hanno raggiunto e bloccato in vico alla Sanità l’uomo, L.L., napoletano di 42 anni con precedenti di polizia, e lo hanno denunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale, lesioni personali e rifiuto di fornire le proprie generalità.
POLLENA TROCCHIA: Minaccia la moglie con un coltello davanti ai figli, in strada. 44enne arrestato dai Carabinieri
I Carabinieri della tenenza di Cercola hanno arrestato per maltrattamenti in famiglia e resistenza a p.u. un 44enne di Pollena Trocchia già noto alle ffoo. L’uomo era in Piazza Amodio a Pollena Trocchia e stringeva tra le mani un coltello da cucina. Stava minacciando la moglie davanti agli occhi dei due figli di 15 e 12 anni.
Allertati da alcuni passanti i militari hanno raggiunto e bloccato l’uomo dopo una breve colluttazione durante la quale il 44enne ha continuato ad insultare e minacciare la donna.
Disarmato, l’uomo è finito in manette ed è stato tradotto al carcere di Poggioreale.
Secondo quanto accertato dai Carabinieri, episodi di questo tipo non erano una novità.
Molto più pericoloso di un virus è la perdita del Senso Civico e di Umanità.
Se non ci si allarma e si interviene, partendo innanzitutto da una presa di coscienza della gravità del problema e dell’importanza dell’educazione Civica, rischiamo di temere di uscire non soltanto per il contagio del virus, ma per la paura dell’altro.
Essere Cittadini, vuol dire anche essere responsabili, informati e coscienti di ciò che accade intorno a noi.
Campania FELIX ? Semmai Campania INFELIX et INCIVILIS / Stéphanie Esposito Perna
Lascia un commento