Un detenuto minorenne tenta il suicidio in uno dei carceri minorili della Campania, quello di Airola: tragedia evitata dall’intervento della polizia penitenziaria
Tragedia sfiorata in un carcere minorile in Campania: un detenuto minorenne in regime restrittivo nell’istituto penale minorile di Airola, avrebbe tentato di togliersi la vita mediante impiccagione. Solo il pronto intervento dagli agenti della polizia penitenziaria accorsi in suo soccorso ha evitato il peggio. L’episodio, reso noto dal sindacato Uspp (Unione Sindacati di Polizia Penitenziaria) si è verificato la scorsa notte.
«Nonostante le problematiche strutturali ed organiche dell’istituto – ha commentato Ciro Auricchio, segretario regionale dell’Uspp – gli agenti stanno operando con spirito di abnegazione, compattezza ed elevata professionalità». Il giovane – salvato in extremis – è stato poi condotto in ospedale per verificarne lo stato di salute. Al momento non sono noti i motivi che avrebbero spinto il giovane detenuto al folle gesto. Non è da escludere che la sua insofferenza fosse dovuta a un’ incompatibilità con il regime detentivo. Il sindacato chiede «soluzioni efficaci sia in termini di implementazione degli organici, dal momento che a breve alcune unità dovranno partire in quanto vincitori del corso ispettori e sia per l assegnazione di un nuovo comandante dato che l’ attuale, assente giustificato, a breve dovrebbe essere assegnato a un’altra sede».
Lascia un commento