17 C
Castellammare di Stabia

Campania, controlli nel settore agroalimentare: sequestrati prodotti a Napoli, Caserta e Salerno

LEGGI ANCHE

I Carabinieri delle Politiche agricole hanno eseguito numerosi controlli su tutto il territorio nazionale, riscontrando numerose irregolarità nel settore agroalimentare

I

Carabinieri delle Politiche agricole, impegnati nel controllo della sicurezza dei prodotti alimentari nel settore agroalimentare, hanno effettuato numerosi controlli in tutto il territorio nazionale, riscontrando numerose irregolarità.

I militari hanno posto sotto sequestro 1.774 litri di aperitivi alcolici e liquori evocanti marchi di qualità, 5 quintali di prodotti ortofrutticoli e 4.950 uova prive di rintracciabilità, riscontrate irregolarità amministrative nei settori della macellazione e della lavorazione delle carni. In quest’ultimo settore in provincia di Biella e Cuneo, all’interno di salumifici e aziende agricole sono state riscontrate irregolarità amministrative, per 10.000 euro, riconducibili alla mancanza di autorizzazioni da parte dei consorzi di tutela.

Eseguiti controlli anche in Campania: nella provincia di Caserta e Salerno sono stati sequestrati 5 quintali di prodotti ortofrutticoli e oltre 4mila uova per carenza di informazioni utili per risalire alla provenienza del prodotto.

Controlli anche nella provincia di Napoli: i carabinieri hanno sequestrato oltre 4mila bottiglie contenenti aperitivi alcolici, per complessivi 1.254 litri per la mancanza d’informazioni a tutela del consumatore poiché avevano etichette esclusivamente in lingua polacca.

Ad Amalfi sono state sottoposte a sequestro oltre mille bottiglie contenenti limoncello e 346 vasi di babà in liquore di limone, per 520 litri complessivi, con etichette riportanti indebitamente evocazione ai limoni della Costa d’Amalfi IGP mentre, in realtà, erano stati utilizzato limoni comuni. Venivano contestate sanzioni per circa 11.000 euro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“I Carabinieri e i giovani” è il tema del Calendario Storico 2025, realizzato dall’Arma

L’ormai tradizionale Calendario Storico dell’Arma Benemerita quest’anno avrà come tema “I Carabinieri e i giovani”, realizzato a quattro mani dall’artista Marco Lodola e dallo scrittore Maurizio de Giovanni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare