21 C
Castellammare di Stabia

Campania, città invase dai turisti per il ponte di primavera: boom del settore

LEGGI ANCHE

Dopo gli incredibili risultati delle vacanze Pasquali, Napoli ed altre città Campane sono pronte ad accogliere una nuova invasione di turisti

Città prese d’assalto, biglietti esauriti ed overbooking: Napoli e la Campania si confermano ancora una volta mete del turismo anche per gli ormai prossimi Ponti di primavera, quelli del 25 Aprile e del Primo Maggio. La città partenopea farà infatti registrare in quelle date un nuovo boom di visitatori, come confermato dai dati dall’Abbac (l’associazione dei bed & breakfast e affittacamere della Campania, presieduta da Agostino Ingenito). L’overbooking, ossia l’eccedenza di prenotazioni rispetto alla disponibilità dei posti, riguarderà anche la Penisola Sorrentina, la Costiera Amalfitana e le isole di Ischia, Procida e Capri.  Anche il Cilento nel mirino dei turisti, mentre viene definito “interessante” il flusso turistico nelle aree interne, con riscontri positivi per l’Irpinia, il Beneventano e le aree a ridosso di mete culturali e naturalistiche più rilevanti. Insomma, eccellenti risultati per tutto il territorio campano: “È un buon test, in linea con il trend degli ultimi anni, che dimostra quanto sia sempre più irrinunciabile l’appeal della nostra Campania tra attrattori culturali e naturalistici -ha commentato Agostino Ingenito-. Chi viene nel nostro territorio, soprattutto se straniero tende a tornarci”.

Il presidente dell’Abbac ha voluto sottolineare che “i flussi di turismo alternativo e non standardizzato come l’alloggio extralberghiero di b&b, case vacanze e affittacamerestanno determinando un’inversione di tendenza per l’uso di immobili. Riceviamo decine di chiamate al giorno e richieste di partecipazione ai nostri corsi per conoscere e valutare le opportunità economiche relative alla destinazione ad uso turistico di immobili spesso ubicati anche in zone non particolarmente turistiche. Difficile non trovare una struttura ricettiva in gran parte dei quartieri di Napoli, anche il possibile uso dei bassi del centro storico sta diventando un’opportunità economica per molte famiglie ma è alto il rischio di speculazione e di un abbassamento qualitativo dell’offerta ricettiva”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare