12.5 C
Castellammare di Stabia

Campania, cervelli in fuga: il 12% dei laureati cercano fortuna al Nord

LEGGI ANCHE

Fuga di laureati al Nord e crescita economica: i dati registrati nella Regione Campania in un rapporto della Banca d’Italia 

N

onostante il tasso d’occupazione e pil in crescita, rispettivamente del 2,3% e del 3,2%, la Campania vede continuare il trend dei laureati in fuga: secondo i dati diffusi dall’ultimo rapporto di Banca d’Italia, sono 54 mila i laureati che nell’ultimo decennio hanno lasciato Napoli e la Campania e si sono trasferiti al centro nord e, in misura inferiore, all’estero.
A “scappare” sono 12 laureti ogni 100. Il problema principale, nonostante i dati sull’occupazione già citati, è che in Campania l’offerta di lavoro per chi è in possesso della laurea è inferiore di 10 punti percentuali rispetto alla media italiana: le assunzioni di laureati tra il 2012 e il 2016 hanno rappresentato meno del 15 per cento del totale.
Mentre i giovani vanno via a movimentare l’economia ci pensano i meno giovani: basti pensare che un terzo dei mutui, soprattutto per acquisto di abitazioni, sono accesi da campani con età superiore ai 45 anni. Nel 2007 la percentuale dei mutui in questa fascia di età era di 6 punti inferiore.
Intanto le imprese stanno gradualmente superando i livelli pre-crisi: il 62% delle aziende ha conseguito un risultato economico positivo nel 2017 e nello stesso anno cresce dell’1,2% il numero di imprese attive. Ottimi risultati anche per l’esportazioni, in crescita esponenziale.
Interessante è l’analisi della ricchezza delle famiglie campane: il reddito disponibile è aumentato rispetto al triennio precedente. Il valore della ricchezza delle famiglie tra il 2008 e il 2016 era diminuito di 6,4% , passando da 637 miliardi a 596 miliardi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sorrento, 18enne pestato dal branco: aveva difeso l’amico. Sei arresti

(Adnkronos) - Subisce un violento pestaggio per difendere l'amico e una ragazza dall'ex di lei: 6 giovani "bene" della provincia di Napoli finiscono...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare