La Regione Campania dice definitivamente addio ad Equitalia. I servizi di riscossione saranno affidati a soggetti privati. “Così garantiamo più chiarezza e trasparenza”
“
La Regione Campania compie un passo in avanti verso il cittadino” Così è stata intesa la scelta da parte della Regione di abbandonare definitivamente Equitalia. Infatti, da Palazzo Santa Lucia fanno sapere di aver stipulato un accordo con «Municipia Spa» e «Abaco Spa» alle quali è stato affidato il servizio di riscossione coattiva delle entrate regionali.
Equitalia viene, dunque, del tutto estromessa per passare a soggetti privati che garantiranno maggior chiarezza e trasparenza ai contribuenti con innumerevoli servizi di assistenza e consulenza, con varie sedi sul territorio. Il contratto prevede, tra le altre cose, l’assistenza mediante web e call-center, con servizi personalizzati per la gestione delle pratiche e le relative informazioni passate in via telematica.
Il nuovo modello proposto permetterà alla Regione di controllare e meglio combattere l’evasione fiscale, in particolare della tassa di possesso automobilistica, continuando quel processo di risanamento del bilancio, già avviato dalla giunta e che richiederà ulteriori sforzi nei prossimi mesi a causa della scelta della Corte dei Conti di infliggere una multa al Comune per l’inottemperanza di debiti accumulati dalle precedenti amministrazioni.
Lascia un commento