Campagna Abbonamenti Napoli 19/20, Formisano: “Quest’anno tantissime novità e vantaggi! I prezzi… “
Alessandro Formisano, Head of Operations, Sales & Marketing della SSC Napoli, è intervenuto nel corso di una conferenza stampa tematica dal ritiro in Trentino. Sulla “lavagna” c’è la Campagna Abbonamenti Napoli 2019/20.
Queste le sue parole:
Prima di iniziare è stata mostrata una clip.
Formisano: “Quest’anno abbiamo introdotto il concetto ‘One city, one club, one passion’ (trad. Una città, una squadra, una passione). La riqualificazione del San Paolo grazie alle Universiadi aiuterà la vendita degli abbonamenti della stagione 19/20. Dobbiamo ringraziare il governatore della Regione e il commissario delle Universiadi. E’ stata messa a disposizione un’importante quota di finanziamenti per riqualificare gli impianti, non solo nella parte funzionale ma anche in estetica. Tutte le gradinate sono impermeabilizzate e riqualificate. Non piove più giù, tutto ciò ha portato alla sostituzione dei sediolini, adesso più larghi e a norma UEFA. Molto più comodi in alcuni settori, in altri addirittura ci sono i braccioli. La campagna abbonamenti di quest’anno è da fuochi d’artificio:
Inizia il 25 luglio 2019, alle ore 12. Abbiamo atteso il completamento della numerazione dei sediolini dello stadio, al momento mettiamo “in vendita” la quasi totalità dello stadio. Resta da completare parte della coreografia.
Nella fase iniziale, noi non metteremo in vendita il Settore Inferiore della Curva B, i sediolini sono in fase di completamento. Non metteremo in vendita le prime due file di tutto l’anello superiore, al momento non hanno sediolini: li stanno montando ma non volevamo ritardare ulteriormente la campagna.
Per decisione delle autorità, l’emissione dell’abbonamento è collegata alla Fidelity Card. Viene emessa online, abbiamo oltre 100mila tessere emesse, numero di utenti già elevato.
Può essere richiesta anche dai minorenni, ha un costo di 20 euro con durata triennale e può essere acquistata sul sito del Napoli. Vantaggi esclusivi e unici con la card. Si può caricare digitalmente sulla Fidelity Card l’abbonamento, si può caricare su di essa anche il titolo d’accesso per UEFA e Coppa Italia. Si stampa un segnaposto che insieme alla tessera consente l’accesso. Il caricamento digitale del titolo consente di godere di varchi esclusivi, dedicati esclusivamente agli abbonati. C’è la possibilità di cedere gratuitamente per 5 gare il proprio abbonamento, ad un altro possessore di Fidelity. Cambio utilizzatore possibile col sito di Ticket One, per cinque gare gratuitamente consente la cessione del titolo.
Il cambio del biglietto è un’innovazione estremamente importante per noi, perchè confrontandoci col pubblico costantemente, ci siamo accorti negli anni che l’impossibilità di cedere il titolo poteva essere un freno all’abbonamento.
Prezzi per gli abbonati: forte riduzione in tribuna Posillipo, da 1500 euro della stagione 17/18 a 999 euro. La Tribuna Nisida scende a 749 euro, i Distinti scendono da 750 euro a 499 euro. Infine le curve scendono da 350 a 269 euro. I prezzi che sto citando sono riferiti alla stagione 17/18, l’anno scorso non abbiamo fatto vera e propria campagna abbonamenti:
– Tribuna autorità sx: 3000 euro più 10 prevendita;
– Tribuna Posillipo: 999 euro più 10 prevendita;
– Distinti: 499 euro più 10 prevendita;
– Curva: 269 euro più 7 prevendita;
– Tribuna Nisida: 749 euro più 10 prevendita.
Ai tifosi diciamo “vi vogliamo con noi anche quest’anno, sempre di più e in tanti”.
Un’altra novità riguarda i prezzi di tutte le singole gare del campionato: Roma, Juve, Milan, Inter a 40 euro in curva, così via le altre. Chiaramente ciascuno di voi di può fare rapidi calcoli. Il prezzo medio di un abbonamento in Curva è 14,15 euro, coloro che acquisteranno le singole partite le pagheranno 24,60, con un 42% di risparmio. 26,2 mentre 45,5 nei Distinti, anche qui 42% di risparmio. Anche in Nisida si risparmia, perchè si paga il 39,40 euro con abbonamento, se dovesse acquistare le singole 61,50 pagati in media. In Posillipo infine chi acquista abbonamento paga la singola 51,50 euro, con singole gare pagherebbe in media 80 euro con un 36% di risparmio. Prezzi più bassi degli ultimi nove anni.
Qual è l’obiettivo in termini numerici? L’obiettivo è fissato col sentimento. Sapere quanto costano abbonamenti e singole partite deve necessariamente spingere il popolo napoletano ad abbonarsi in grande quantità. Non abbiamo obiettivo numerico, ma di sentimento: vogliamo avere il più alto numero di tifosi con noi.
Tribuna Family resta? Sì, ma non c’è abbonamento.
Vantaggi e benefit per gli abbonati:
1) diritto di precedenza per gli acquisti sia delle gare UEFA che di Coppa Italia, un diritto molto apprezzato e che ha valore in gare sold out,
2) la possibilità di cambio utilizzatore fra tessere Fidelity, anche nel giorno stesso della gara.
3) la possibilità di assistere gratuitamente agli allenamenti che il Napoli svolgerà al San Paolo.
4) sconto del 15% con Kappa, valido per tutti gli acquisti Kappa fino ad un tetto di mille euro”.
Alcuni abbonati, inoltre, verranno estratti a sorte per partecipare anche agli allenamenti del Napoli a Castel Volturno
Voglio soffermarmi sul codice di condotta: Tutti coloro che entrano allo stadio, acquistando un biglietto o un abbonamento, ricevendo un titolo omaggio o credenziale di servizio, accettano espressamente il regolamento d’utilizzo dello stadio. Il regolamento è reperibile ovunque. Lo si accetta automaticamente acquistando. Chi si rende protagonista di grida razziste o invasione in campo può essere sanzionato anche dal club stesso. Anche se si accende fumogeno, se si scavalca o se ci si siede sulle scale, il club può determinare che quel tifoso non entri più allo stadio. Il riconoscimento facciale è perfetto e ovviamente varrà anche per il settore ospiti. Quest’anno sarà più facile: l’implementazione del San Paolo prevede un sistema di videosorveglianza moderno simile a quello degli aeroporti. Le immagini saranno a disposizione delle Forze dell’Ordine e della società. Chi ha intenzione di avere condotte non consentite ci pensi bene…
L’appello ai tifosi è quello di preservare il restyling delle Universiadi. Da Napoletani deve essere una vergogna ridurre il San Paolo in quelle condizioni.
5 milioni di multe? Come può un vero tifoso provocare un danno così ingente alla sua squadra del cuore? Per un petardo ci arrivano 30mila euro di multa. Con quei soldi possiamo assumere un impiegato per un anno intero e quell’incivile che ci fa prendere queste multe non ce lo permette.
Si può sfondare tetto dei 40mila abbonati? Sì, dopo le implementazioni dei settori restanti arriveremo a 54mila i posti finali, con circa 3mila del Settore Ospiti e dei settori come la Family che vendiamo solo a nuclei familiari. La capienza si riduce un po’.
Sarà possibile vedere gli allenamenti al San Paolo anche per i non abbonati? Stiamo ragionando col presidente, vediamo quanti saranno gli abbonati. Ad ogni modo saranno avvantaggiati gli abbonati.
Disabili? Settore abbastanza piccolo, abbiamo deciso per tanto di non fare abbonamenti. Ci sarà un sistema di rotazione per dare l’occasione a tutti
Biglietti scuole? Lo facciamo da 14 anni, lo faremo. Svogliamo una funzione sociale. La direzione regionale scolastica dà delle linee guida sui temi positivi e i biglietti servono a premiare i ragazzi più meritevoli. Lavoriamo anche a biglietti a un prezzo simbolo a 2 euro.
Rateizzare abbonamento? Non l’abbiamo ancora previsto, ma stiamo verificando con uno sponsor questa possibilità.
Teli San Paolo, giochi di luce e maxi schermo? L’impianto consente l’animazione, i maxi schermi vedremo come utilizzarli. Per i teli del terzo anello ancora nessuna novità.
Napoli
Napoli