A
desso sappiamo dopo l’ufficializzazione del calendario della Serie A 2021-2022 che l’AS Roma inizierà il campionato con la partita casalinga con la Fiorentina. C’è già grande attesa per il debutto sulla panchina dei giallorossi del nuovo allenatore Josè Mourinho.
Punti Chiave Articolo
Ufficializzato l’acquisto del nuovo portiere Rui Patricio che dovrà difendere i pali della porta della Roma durante il derby alla sesta giornata contro la Lazio e nei difficili incontri all’ottava e nona gara contro Juventus e Napoli.
Finalmente abbiamo il nuovo calendario della Serie A 2021/2022
L’attesa è finita. Il sorteggio è stato trasmesso in diretta su Dazn, sugli account social ufficiali delle squadre e su canale Youtube della Serie A.
L’esordio sarà il 22 agosto, l’ultima gara il 22 maggio.
Cinque i turni infrasettimanali previsti, cinque soste per gli impegni delle Nazionali più la pausa natalizia tra il 26 dicembre e il 2 gennaio.
S’inizia con una grande novità: ossia, la sequenza e l’ordine di composizione delle partite dell’andata sarà diverso rispetto all’ordine del ritorno.
Vari i vincoli tenuti in considerazione per comporre questo complesso calendario: non ci possono essere più di due coppie di incontri consecutivi in casa o in trasferta per girone, un match nci deve essere un alternanza totale degli incontri in casa ed in trasferta per le seguenti coppie di società Inter-Milan, Juventus-Torino, Lazio-Roma, Napoli-Salernitana Cesena-Spezia, Empoli-Fiorentina, Genoa-Sampdoria, , Spal-Venezia.
Le gare tra Atalanta, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Roma non sono possibili nei quattro turni infrasettimanali feriali durante la 5ª, 10ª, 15ª e 19ª giornata di andata, allo stesso modo i derby di Firenze, Empoli, Genova, Napoli, Salernitana Milano, Roma, Torino.
Questa quindi è la sequenza delle partite della As Roma per il Campionato secondo il calendario della Serie A 2021-2022.
1a giornata (22 agosto): ROMA-Fiorentina
2a giornata (29 agosto): Salernitana-ROMA
3a giornata (12 settembre): ROMA-Sassuolo
4a giornata (19 settembre): Verona-ROMA
5a giornata (22 settembre): ROMA-Udinese
6a giornata (26 settembre): Lazio-ROMA
7a giornata (3 ottobre): ROMA-Empoli
8a giornata (17 ottobre): Juventus-ROMA
9a giornata (24 ottobre): ROMA-Napoli
12a giornata (7 novembre): Venezia-ROMA
13a giornata (21 novembre): Genoa-ROMA
14a giornata (28 novembre): ROMA-Torino
15a giornata (1 dicembre): Bologna-ROMA
16a giornata (5 dicembre): ROMA-Inter
17a giornata (12 dicembre): ROMA-Spezia
18a giornata (19 dicembre): Atalanta-ROMA
19a giornata (22 dicembre): ROMA-Sampdoria
Girone di ritorno:
20a giornata (6 gennaio): Milan-ROMA
21a giornata (9 gennaio): ROMA-Juventus
22a giornata (16 gennaio): ROMA-Cagliari
23a giornata (23 gennaio): Empoli-ROMA
24a giornata (6 febbraio): ROMA-Genoa
25a giornata (13 febbraio): Sassuolo-ROMA
26a giornata (20 febbraio): ROMA-Verona
27a giornata (27 febbraio): Spezia-ROMA
28a giornata (6 marzo): ROMA-Atalanta
29a giornata (13 marzo): Udinese-ROMA
30a giornata (20 marzo): ROMA-Lazio
31a giornata (3 aprile): Sampdoria-ROMA
32a giornata (10 aprile): ROMA-Salernitana
33a giornata (16 aprile): Napoli-ROMA
34a giornata (24 aprile): Inter-ROMA
35a giornata (1 maggio): ROMA-Bologna
36a giornata (8 maggio): Fiorentina-ROMA
37a giornata (15 maggio): ROMA-Venezia
38a giornata (22 maggio): Torino-ROMA
I commenti dei giallorossi sul calendario della Serie A 2021-2022
Il commento di Francesco Calvo, Chief Operating Officer della Roma:
“A Roma dall’annuncio di Mourinho c’è grandissimo entusiasmo, anche all’interno della società. Il tecnico permetterà alla Roma di alzare l’asticella. Si dice che il diavolo sta nei dettagli, e su questo Mourinho è molto attento. Per questo c’è ottimismo”.
E’ poi il turno del Dg Tiago Pinto:
“Buonasera a tutti, mi dispiace non essere lì con voi. Stiamo lavorando per Mourinho e per la Roma. Siamo entusiasti per il suo arrivo ma abbiamo tanto lavoro da fare.
E’ motivato e sta bene fisicamente. Mourinho carica tutti i giocatori ma ha un rapporto speciale con Dzeko. Speriamo possa rimanere con noi anche la prossima stagione.
Uno come Mourinho si convince con i progetti, le idee, ma anche con il cuore. Ha subito parlato del feeling con i Friedkin. Lui ha vinto ovunque e noi siamo riusciti a convincerlo a venire. Credo abbia trovato nella Roma la sfida giusta.
Nell’immediato dobbiamo vincere domani in amichevole. Credo che Mourinho sia stato bravo in conferenza stampa dicendo che tutti parlano di titoli mentre noi dobbiamo parlare di lavoro. Questo non significa che non siamo qui per vincere, ma sappiamo che è una strada che va percorsa con il lavoro. Se lavoriamo bene i titoli arriveranno”.