Zigarelli: “Necessario una Recovery Plan del calcio dilettantistico e giovanile”
Simone Vicidomini– Non c’è pace per il calcio dilettantistico. Dopo l’ultimo DPCM emanato il 16 gennaio, purtroppo possono essere disputate soltanto le partite dei campionati nazionali e quindi il calcio giocato fino alla Serie D. Il campionato di Eccellenza e Promozione e così via non ripartirà prima di marzo.
P
roprio per questo, è intervenuto il presidente del comitato campano della Figc Carmine Zigarelli, giovedì ha fissato un incontro in videocall con i presidenti dei club di Eccellenza. Dopo aver ascoltato il parere dei presidenti delle squadre di Eccellenza, Zigarelli si collegherà con i rappresentati delle altre categorie di calcio a 11, calcio a 5 e calcio femminile.
Questo il comunicato postato nella giornata di ieri da Zigarelli sulla pagina “Facebook” del C.R. Campania:
“Appena è stato pubblicato il nuovo Dpcm mi sono confrontato telefonicamente con i Presidenti dei club di Eccellenza e di tutte le altre categorie, ma anche con i miei colleghi Presidenti del Sud, perché tutti desideriamo ripartire e soprattutto farlo in totale sicurezza. L’ennesimo stop deciso dal Governo danneggia fortemente il nostro movimento. Il nostro calcio di base è la linfa vitale dell’intero sistema calcio, e per tal motivo chiediamo più attenzione e tutele da parte delle istituzioni.
Servono sostegni concreti per i Presidenti dei nostri club, e per questo chiediamo un “Recovery Plan Del Calcio Dilettantistico e Giovanile”: dobbiamo creare le condizioni oggettive per la sopravvivenza delle società. Ho accolto con fiducia il bonus a tutti i collaboratori sportivi, ma dovevano essere previsti anche contributi diretti per i Presidenti delle società, che sono il vero motore economico di ogni singolo club di calcio dilettantistico. La situazione è complessa, ma noi lavoreremo come sempre senza sosta e ci batteremo per trovare soluzioni condivise con i Presidenti dei club e per tornare più forti di prima”.
Lascia un commento