17.8 C
Castellammare di Stabia

BRESCIA: Teatro ed Università insieme per amplificare proposte culturali

LEGGI ANCHE

U

niversità Cattolica e Teatro Stabile CTB organizzano insieme due rassegne culturali per approfondire tematiche che emergono dai testi in cartellone nella imminente stagione di prosa 2019 -2020 “A riveder le stelle”

BRESCIA: Teatro ed Università insieme per amplificare proposte culturali differenti

Nel solco della tradizione ormai consolidata il CTB fa squadra con l’Università del sacro Cuore per una offerta culturale ampia e diversificata, organizzando due cicli di incontri diversi: “I pomeriggi al CTB” e “Letterature & Teatro”.
Curatrice del coordinamento scientifico di ambedue le manifestazioni è Lucia Mor, ordinario di Letteratura tedesca alla Cattolica di Milano e di Brescia. Ed è stata proprio lei a presentare l’iniziativa in un’affollata conferenza stampa che si è svolta nella storica sede del CTB di Piazza Loggia.
“I pomeriggi al CTB” – arrivati ormai alla 5° edizione – si propongono di sondare ed approfondire tematiche inerenti agli spettacoli in cartellone, chiamando a parlare ed a testimoniare personalità del mondo del giornalismo (Ferruccio DE Bortoli), della cultura, dell’arte, della politica (Luciano Violante) che proporranno le loro riflessioni che spazieranno dalla storia alla pedagogia, dal diritto all’etica. Si tratta di sei incontri, al giovedì pomeriggio, partendo da dicembre 2019 e finendo ad aprile 2020. Gli ultimi quattro incontri avverranno al Teatro San Carlino di Brescia, il primo in Loggia nel Salone Vanvitelliano ed il secondo nell’Aula Magna Tovini dell’Università Cattolica.
Il primo incontro sarà lunedì 2 dicembre e, riallacciandosi allo spettacolo in cartellone “La parola giusta”, proporrà il tema “La memoria della democrazia.Verità storica e giudiziaria. Risposta comunitaria dopo le stragi di Milano e Brescia”. L’ex magistrato Luciano Violante dialogherà con Paolo Corsini, storico ed ex sindaco di Brescia. Sono due ferite sociali ancora aperte e che nella sensibilità umana di tanti cittadini ancora non si sono rimarginate, perché la coscienza civile ha bisogno di verità e di motivazioni che, pur nella loro bestiale malvagità, le renda almeno intellegibili.
Ben sette appuntamenti culturali costituiscono, invece, la rassegna “Letterature & Teatro” che, partendo dal 24 ottobre 2019 per finire il 5 dicembre 2019, affiancherà in chiave critico-letteraria i testi di sette spettacoli in cartellone. L’aspetto letterario dei testi sarà affidato a cattedratici di varie discipline umanistiche, mentre diversi attori bresciani si incaricheranno, di volta in volta, di rendere accattivante l’incontro proponendo letture e brani recitati. La formula ormai è ben collaudata, visto che è arrivata alla 14° edizione, che nei precedenti anni ha sempre collezionato successo di pubblico numeroso, motivato ed interessato. Gli incontri si svolgeranno presso l’Università Cattolica di Brescia, ed avranno valenza formativa non solo per amatori ed appassionati del teatro, ma anche per studenti, liceali o universitari.
Tutti gli incontri sono offerti gratuitamente ad appassionati, studiosi e studenti interessati anche alle implicazioni culturali e sociali che gli spettacoli in cartelloni suscitano, sollecitano e stimolano.
Carmelo TOSCANO

Letterature & Teatro XIV

dal 24 ottobre al 5 dicembre 2019
ore 17.00-18.30 – Aula Magna Tovini e Sala Polifunzionale – Via Trieste, 17 – Brescia

24 ottobre 2019
Franco LONATI
Legge: Daniele SQUASSINA
William Shakespeare, Falstaff

31 ottobre 2019
Davide VAGO
Legge: Sergio MASCHERPA
Molière, Il Misantropo

7 novembre 2019
Maria Pia PATTONI
Legge: Giusi TURRA
Euripide, Ecuba

14 novembre 2019
Lucia MOR
Legge: Giusi TURRA
Heinrich Böll, L’onore perduto di Katharina Blum

21 novembre 2019
Diego SAGLIA
Legge: Anna SCOLA
Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio

28 novembre 2019
Adriano DELL’ASTA
Legge: Graziano PIAZZA
Michail Bulgakov, Il Maestro e Margherita

5 dicembre 2019
FRANCESCO ROGNONI
Legge: Diego FACCIOTTI
George Orwell, 1984

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: Un rollercoaster di emozioni vissute allo stadio Tombolato EDITORIALE

Un match al cardiopalmo, con quattro reti, giocate spettacolari e un finale infuocato. Ma la Juve Stabia spreca l'opportunità di conquistare tre punti fondamentali.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare