10.3 C
Castellammare di Stabia

Bovo, l’esperienza al servizio delle Vespe – Sotto la Lente

LEGGI ANCHE

Bovo, centrocampista classe 1986, calciatore dal grande passato anche in categoria superiore, ha firmato proprio il 5 ottobre nell’ultimo giorno della sessione estiva di calciomercato un contratto per un anno con la Juve Stabia con opzione sul secondo anno.

A

ndrea Bovo, nato il 14 maggio 1986 a Mestre, si è formato calcisticamente tra le fila del Venezia. Nella sua lunga carriera ha praticamente giocato in tutte le nazionali giovanili dall’Under 16 fino all’Under 20.

Bovo ha iniziato la propria carriera al Venezia in Serie B. Dopo aver debuttato in prima squadra nella seconda parte della stagione 2003-2004, è passato al Palermo che ne ha acquistato la compartecipazione, restando in prestito al Venezia. Dopo il fallimento del Venezia il suo cartellino è rimasto di proprietà del Palermo, che negli anni successivi lo ha prestato a Salernitana e Bari.

Nel gennaio 2007 è stato nuovamente ceduto in prestito, questa volta al Padova in Serie C1, che lo ha acquistato poi completamente. Nella stagione 2010-2011 ha raggiunto con il Padova la finale dei play-off della Serie B, persa contro il Novara.

Il 27 giugno 2012, dopo la scadenza del contratto, ha lasciato la società veneta e si è accordato con lo Spezia neopromosso in Serie B. A gennaio 2014 è poi passato a titolo definitivo al Pescara, in Serie B.

Dopo essersi svincolato a luglio 2014, il 9 ottobre viene acquistato dalla Salernitana in Lega Pro firmando un contratto annuale con opzione di rinnovo in caso di promozione. Quell’anno la Salernitana vince il campionato e approda in Serie B con Bovo tra i grandi protagonisti di quella squadra.

Nell’estate del 2016 viene ceduto alla Reggiana dove resta due anni affrontando anche la Juve Stabia nei playoff di Lega Pro. Ad agosto 2018, si trasferisce alla Viterbese Castrense. Poi a gennaio 2019 firma per il L.R. Vicenza.

Nell’estate 2019 passa alla Virtus Francavilla per poi a gennaio essere ceduto al Siena dove colleziona solo tre presenze per il lockdown che poi avrebbe fermato il campionato di Lega Pro. Poi ad ottobre 2020 il passaggio di Bovo tra le fila della Juve Stabia.

Andrea Bovo rappresenta il classico pizzico di grande esperienza per il centrocampo gialloblè che non guasta mai. Causa qualche infortunio di troppo soprattutto nella prima parte di campionato purtroppo non è riuscito mai a trovare una continuità di rendimento e mister Padalino lo ha quasi sempre impiegato in spezzoni di partita facendolo subentrare poi nel corso della ripresa.

Nelle ultime partite Bovo comunque sta lentamente aumentando il minutaggio a propria disposizione e nell’ultima gara giocata dalle Vespe in quel di Potenza per poco non ci scappava anche la prima rete con la maglia delle Vespe. Infatti dopo pochi minuti dal suo ingresso in campo si è ben destreggiato al limite dell’area incuneandosi tra due difensori avversari e impegnando con un bel tiro a giro di destro (il suo piede preferito) il portiere Marcone del Potenza in una parata abbastanza difficile.

Castellammare comunque rappresenta una tappa importante per Andrea Bovo. E possiamo essere certi che la sua esperienza in campo nella mediana gialloblè sarà importantissima soprattutto nei prossimi spareggi playoff che attendono le Vespe a partire dal prossimo 9 maggio.

Di seguito le parole con cui Andrea Bovo salutava la piazza stabiese nel giorno della sua presentazione alla stampa: “La Juve Stabia rappresenta la voglia di continuare e di sentirmi giocatore in certe piazze. Ora per me si va avanti di stimoli. Soprattutto in un periodo come questo in cui non c’è pubblico, lo stimolo viene dal blasone della piazza e dagli obiettivi che la società si pone. Vengo da un periodo in cui queste motivazioni mi erano mancate un pò. Per me è un nuovo inizio entusiasmante in un momento importante della mia carriera”. 

 

a cura di Natale Giusti 

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

 


Cittadella – Juve Stabia (2-2): Le pagelle dei gialloblù

Candellone e Folino trascinano la Juve Stabia, ma la difesa soffre. Ottimo punto ma Pagliuca deve trovare nuove soluzioni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare