Il 29 maggio, presso il Cinema Caravaggio di Roma, avrà inizio la prima edizione del Festival cinematografico “Borghi sul Set”, dedicato ai film girati nei Borghi storici
Roma- Il 29 maggio, presso il Cinema Caravaggio di Roma (in Via Paisiello, 24), andrà in scena la prima edizione del festival cinematografico “Borghi sul Set”, organizzato dall’Associazione Cinecircolo Romano, sotto la direzione artistica di Catello Masullo.
Borghi sul Set è il primo festival di cinema in Italia interamente dedicato a film girati negli antichi borghi storici del nostro Paese, i set cinematografici ne esaltano il fascino e la magia.
Durante il Festival verranno proiettati quattro cortometraggi e due lungometraggi.
Tra i corti compaiono i titoli: Il Vestito di Maurizio Ravallese, Il Guerriero dei fratelli Francesco a Gianmarco Latilla, Miraggio di Marianna Adamo e Volevo essere Gassman di Cristian Scardigno. Tra i lungometraggi, invece, Il Pataffio di Francesco Lagi e Grazie Ragazzi di Riccardo Milani.
L’obiettivo di questo singolare festival, è accendere nuovi riflettori sull’immensa realtà di architetture e paesaggi d’Italia e su migliaia di paesi, piccoli borghi e frazioni che attendono di essere salvati, spesso perché abbandonati dai giovani costretti a cercare un lavoro altrove o per la crisi dell’agricoltura.
L’intento è dunque quello di mobilitare una rete di personalità legate al mondo della cultura e metterle a confronto con esperti e addetti ai lavori, impegnati da tempo nel settore dei borghi d’Italia. Il tutto, con una particolare attenzione ai residenti e a quanti hanno intrapreso attività innovative, legate al recupero di attività artigianali tradizionali e di nicchia, necessarie per uscire dalla crisi del lavoro.
All’interno del festival vi sarà uno spazio dedicato alle produzioni enogastronomiche, inoltre verrà lanciato un contest, rivolto ai giovani registi, per realizzare un cortometraggio da girare nel paese o borgo dove si svolge l’evento.
Il festival è stato auspicato da Italia Nostra, l’associazione nazionale per la tutela dei beni storici, artistici e naturali da tempo impegnata con “Piano Borghi” che si inserisce nella “Strategia Nazionale Aree Interne”.
Il “Piano Borghi” di Italia Nostra è volto alla messa in sicurezza antisismica, al recupero e ad un corretto restauro dei centri storici minori, in vista di un ripopolamento e della tutela dei loro valori identitari, tanto importanti anche ai fini di un turismo colto e lento, che può svilupparsi sulle antiche strade e gli antichi cammini, oltre a sperati ritorni.
L’evento è patrocinato da: Italia Nostra, Regione Lazio, i Comuni di Amelia, Arpino, Cisterna di Latina, Contigliano, Cottanello e da Mondo TV Group.
Nota: Ingresso libero fino ad esaurimento posti