(
Adnkronos) – Il Bologna batte la Salernitana per 3-0 oggi nel match valido per la 30esima giornata della Serie A.I rossoblu allenati da Thiago Motta salgono a 57 punti, consolidando il quarto posto e portandosi a soli 2 punti dalla terza posizione occupata dalla Juventus.
La Salernitana, ultima con 14 punti, è sempre più vicina alla retrocessione n Serie B.La vittoria dei felsinei è firmata dai gol di Orsolini (14′), Saelemaekers (44′) e Lykogiannis (92′). Il Bologna controlla il match dall’inizio alla fine.
I padroni di casa spingono con Orsolini e Saelemaekers, costringendo la Salernitana a concentrarsi esclusivamente sulla fase difensiva.Il Bologna sfonda al 14′ con il decimo gol stagionale di Orsolini: controllo al vertice dell’area, sinistro a giro sul secondo palo e palla in rete per l’1-0. La Salernitana, dopo un quarto d’ora in trincea, batte un colpo al 17′ con Simy.
L’attaccante ringrazia la difesa del Bologna che regala palla e si presenta davanti a Ravaglia: il portiere salva tutto.Dopo il pericolo scampato, il Bologna ricomincia a macinare gioco contro avversari che mirano soprattutto a chiudere gli spazi.
La Salernitana davanti non punge e si limita a cercare, senza fortuna, il jolly su palla inattiva.Prima dell’intervallo, quasi d’inerzia, arriva il raddoppio rossoblu.
Freuler recupera palla e serve Saelemaekers, destro velenoso che buca ancora Costil: 2-0 e match in cassaforte. Il secondo tempo è poco più che accademia.Il Bologna non ha bisogno di forzare per mantenere il controllo del match, la Salernitana prova a creare opportunità per ridurre il gap e tende a scoprirsi concedendo spazi alle ripartenze felsinee.
I campani si fanno vivi davanti con Tchaouna e Candreva, ma non trovano il gol.Il Bologna ripropone Zirkzee, al rientro dopo lo stop per un infortunio muscolare, e sui titoli di coda cala il tris.
Lykogiannis scambia con Saelmaekers e firma il 3-0 al 92′. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)