(
Adnkronos) – L’ultimo caso, sulla bocca di tutti, è quello della Bobo Tv.Vieri, Adani, Cassano, Ventola, nel bene e nel male, era diventata una formazione intoccabile.
Ora che l’equilibrio fra i quattro personaggi è saltato all’improvviso, l’effetto è simile a quello di una rock band che si scioglie. Perché?Cosa c’é dietro?
Chi ha lasciato chi?Le domande sono quasi sempre le stesse e le risposte, per ora, si leggono tra le righe di un post, in mezze frasi fatte apposta per alludere, far immaginare un retroscena più interessante di una scena che si è ripetuta tante volte.
Tutto, coerentemente in linea con le logiche social.Annuncio, silenzi, indizi centellinati per alimentare l’attesa di un pubblico che, nelle aspettative di tutti e quattro gli ex calciatori diventati influencer, non aspetta altro che sapere chi ha fatto cosa e chi farà cosa da qui in poi. C’è però un’altra domanda che, uscendo dal pettegolezzo tra influencer, è forse più utile porsi in una prospettiva più larga.
Quanto costano, e chi paga, la separazione di gruppi di lavoro che funzionano, siano i quattro della Bobo Tv o una rock band, perché hanno creato un rapporto con un pubblico e perché hanno costruito consenso insieme.In genere, tanto. Sono pochi i casi in cui i frontman sono diventati solisti migliori della band che guidavano.
Quando è accaduto, è stato perché il talento ha prevalso ed è stato capace di produrre un consenso nuovo, diverso da quello che aveva condiviso prima.Ora, che si parli di conoscenza del calcio, di fiuto imprenditoriale, di appeal sul pubblico, la questione è quanto possano valere sul mercato i talenti da solisti di Vieri, Adani, Cassano e Ventola. (Di Fabio Insenga) —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)