Auguri a Paolo Ruggirello, 88 anni da poeta

Paolo Ruggirello, una vita da poeta, oggi compie 88 anni Marsala- Il poeta marsalese Paolo...

LEGGI ANCHE

Paolo Ruggirello, una vita da poeta, oggi compie 88 anni

Marsala- Il poeta marsalese Paolo Ruggirello oggi compie 88 anni. Il poeta che ama la Vita e la Natura, il poeta che riesce a trasformare quest’amore in versi con una naturalezza rara. Amore per la terra, per il creato, amore per la poesia. I suoi versi in rime sono un omaggio alle bellezze che ci circondano, ma non mancano le profonde riflessioni che scuotono il lettore e spesso fungono da monito a chi affronta la vita con leggerezza e superficialità.

L’ultima volta che ho avuto il piacere di incontrare il Sig. Paolo Ruggirello, circa un mese fa, l’ho ascoltato per 3 ore di seguito, l’ho ammirato mentre recitava le sue poesie dallo stile unico e inconfondibile: centinaia di versi in rime alternate, letti o recitati a memoria, che trasmettevano un’emozione indescrivibile e tutta la sua passione per un’arte che non s’impara sui libri di scuola perché “Pueta si nasci”, come si titola una delle più belle poesie di Paolo Ruggirello.

 Mi spiegava, con cura e dovizia di particolari, come prendeva forma ogni sua “creatura”: dall’origine di quei pensieri che si agitavano nella sua mente, alla materializzazione in parole poi trasformate in versi fluidi, scorrevoli, rimati. Complici un foglio bianco e una penna, attraverso i quali poteva esprimere ed imprimere il dono più grande che il Signore gli avesse concesso: la sua infinita passione per la scrittura. Mi raccontava che la sua vitalità scaturisce proprio dalla voglia di scrivere, sempre. E quella vitalità la leggevo sul suo volto, vispo e fiero, che nulla ha da invidiare ad un poeta alle prime armi.

 Lo avrei ascoltato ancora per ore, ma mi sembrava indelicato chiedere al poeta “ancora una poesia” dopo che, con tanta pazienza e altrettanta gentilezza, mi esponeva i retroscena inediti della sua vita, muse ispiratrici che svelavano il senso di quelle opere di straordinaria bellezza.

 Nello scrigno più prezioso della mia mente, conservo con gioia l’emozione che  mi ha regalato ed oggi, attraverso il nostro giornale, vogliamo fare noi un regalo al poeta: insieme agli auguri di BUON COMPLEANNO da parte di tutta la Redazione di Vivicentro.it, pubblichiamo due poesie inedite di Paolo Ruggirello: “Gli anni: la stanchezza” (1/11/2015) in cui traspare tutta l’insofferenza di un mondo che va troppo di corsa rispetto all’età che avanza,  e “Voglia di vivere” (21/12/1987) dove, quasi in contrapposizione alla poesia precedente, emerge la gioia per la vita, quella vissuta ogni giorno davanti a un sole che sorge, al volo di un gabbiano, immagini capaci di emozionare e far superare le paure.

Auguri al poeta Paolo Ruggirello
Auguri al poeta Paolo Ruggirello

GLI ANNI: LA STANCHEZZA

di Paolo Ruggirello

Stamattina mi svegliai stanco

pare che fossi distrutto dal lavoro,

impressionato a guardare rimango

mentre gli uccelli cantano in coro.

 

Guardando il viavai delle persone,

il rumore delle macchine impazzite…

la mia testa non sopporta frastuoni:

quel che succede a me, voi lo capite.

 

Entro in casa… e chiudo la porta.

Mi chiedo di non essere impetuoso,

ognun di questi, correre lo conforta.

 

Vivono questo mondo rumoroso

e mentre io mi sento cosa morta,

colui che corre, si sente favoloso.

******************************

VOGLIA DI VIVERE

Ascoltando il poeta...
Ascoltando il poeta…

Nebbia, tanta nebbia all’orizzonte.

L’ombra mi dimezza la statura,

il fiume straripa oltre le sponde

ed io atterrito tremo di paura.

 

Il gabbiano spiega le ali al vento,

nel cielo si perde per incanto.

Canta la vita, il suo momento

e gli occhi miei, pieni di pianto.

 

All’improvviso scuoto, mi ribello.

La fronte già bagnata di sudore

rivolta al cielo: tu caro fratello.

 

Continua a donare il tuo calore

in quest’angolo di mondo così bello

Io con te, il giorno che non muore.

VII Torneo della Legalità, Giovanni Savastano: Il merito di questa manifestazione è di tutti

VII torneo della Legalità: ha parlato ai nostri microfoni Giovanni Savastano presidente del consiglio di istituto dell'ITC "Luigi Sturzo"
Pubblicita

Ti potrebbe interessare