18.4 C
Castellammare di Stabia

Atalanta Roma 3-3, ci risiamo con la rimonta

LEGGI ANCHE

Spettacolare rimonta dell’Atalanta sulla Roma, nella ripresa (3′ e 33′ Dzeko, 40′ El Shaarawy, 44′ Castagne, 59′ Toloi, 71′ Zapata)

   di Maria D’Auria

P

unti Chiave Articolo

Roma- Colpo di scena a Bergamo tra Atalanta-Roma, per la 21^ giornata di campionato di serie A. Dal 3 a 0 iniziale dei giallorossi al 3-3, con il rischio di essere perfino battuti. Questo è il doppio volto della Roma che cambia sistematicamente tra un tempo e l’altro.

Ci sono cose che solo la Roma riesce a fare. Come segnare 2, 3 gol… e poi farsi rimontare, come è avvenuto contro il Cagliari, o contro il Torino, domenica scorsa dove in extremis il Faraone riuscì a trovare il gol della vittoria e la gara si concluse con un soddisfacente 3-2 a danno dei granata. Oggi la Roma prova a replicare contro l’Atalanta, superandosi. Una splendida doppietta al 3’ e al 33’ firmata da Edin Dzeko (che si sblocca dopo settimane di digiuno), poi il gol di El Shaarawy al 40’ che approfitta di un errore della difesa bergamasca e confeziona il terzo gol chiudendo in brillantezza il primo tempo.

Nella ripresa l’Atalanta prende in mano la situazione e con caparbietà rimonta lo 0-3 iniziale.

Castagne al 44’ accorcia le distanze. Toloi al 59’ mostra le vere intenzioni della squadra. La Roma, brillante per metà gara, si assopisce fino a sparire per tutta la seconda frazione di gioco. L’uomo partita è Duvan Zapata che, 44 secondi dopo aver sbagliato un calcio di rigore conquistato da Ilicic, realizza al 71’ il suo quindicesimo gol nella massima competizione. È la rete del 3-3 che inorgoglisce gli atalantini.

Aggressiva nel primo tempo, con notevole capacità di trovare varchi e spazi, la Roma inizia a perdere duelli e mostra incapacità di risalire nel secondo tempo.

La squadra di Gasperini, in difficoltà durante la prima frazione di gioco, dopo il gol di Castagne riprende coraggio e gestisce al massimo la ripresa, dominando in largo e in lungo. Brava nei duelli fisici, si impone sull’avversaria creando buone occasioni per realizzare perfino il gol del sorpasso.

Merito dell’Atalanta, demerito dei giallorossi”, commenta il tecnico capitolino al termine della gara, riconoscendo la mancanza di continuità della sua squadra e le difficoltà dopo aver dominato la gara iniziale. Sarà un problema di mentalità o di calo fisico (qualche giocatore rientrava da infortuni), come appunta Di Francesco, ma il dato di fatto è che procedendo di questo passo non si arriva da nessuna parte.

FORMAZIONI e TABELLINO

ATALANTA (3-4-1-2): Berisha; Toloi, Djimsiti, Mancini (53′ Palomino); Hateboer, De Roon, Pasalic, Castagne; Gomez; Ilicic, Zapata.

All. Gasperini

ROMA (4-2-3-1): Olsen; Karsdorp (78′ Fazio), Manolas, Marcano, Kolarov; Cristante, Nzonzi; Zaniolo, Lo. Pellegrini (65′ Florenzi), El Shaarawy (62′ Kluivert); Dzeko.

All. Di Francesco

Arbitro: Calvarese di Teramo

Ammoniti: Cristante (R), Manolas (R), N’zonzi (R) Ilicic (A)

Reti: 3′ e 33′ Dzeko (R), 40′ El Shaarawy (R), 44′ Castagne (A), 59′ Toloi (A), 71′ Zapata (A)

NOTE: Spettatori 19.459. Incasso totale: €. 199.088

copyright-vivicentro


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia, Lovisa: Il nostro obiettivo è costruire una squadra solida. Il nostro futuro passa dai giovani

Il direttore sportivo parla di mercato, giovani talenti e ambizioni per la squadra
Pubblicita

Ti potrebbe interessare