L
’Università di Pavia conferirà una laurea honoris causa in bioingegneria all’astronauta Samantha Cristoforetti-conosciuta come AstroSamantha- la prima donna italiana nello spazio. Alla cerimonia, che si terrà il prossimo 9 novembre alle 11 nell’Aula magna dell’Università in occasione delle celebrazioni per i 50 anni della Facoltà di Ingegneria, interverranno il Rettore Fabio Rugge, il professor Giovanni Magenes e il preside della Facoltà di Ingegneria Lalo Magni. Dopo la consegna del diploma e del tocco, Samantha Cristoforetti terrà la lectio doctoralis dal titolo ‘Ricerca biomedica sulla Stazione Spaziale Internazionale’.
L’ateneo ha riconosciuto così il valore scientifico delle sue ricerche in orbita: “Il Capitano Samantha Cristoforetti ha acquisito competenze che integrano gli aspetti metodologici, tecnologici e progettuali delle scienze ingegneristiche con le conoscenze necessarie per la realizzazione di esperimenti avanzati nel campo delle scienze biomediche”.
ASTROSAMANTHA: LA DONNA DEI RECORD
Nata a Milano nel 1977 Samantha Cristoforetti è diventata la donna dei record: non è solo la prima donna italiana a far parte degli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea, ma con la missione ISS Expedition 42/Expedition 43 Futura del 2014-2015 ha conseguito il record europeo e il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo (199 giorni), quest’ultimo superato solo quest’anno da Peggy Whitson. Samantha ha trascorso quasi 200 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, interagendo con la terra anche con l’account twitter @AstroSamantha.
Lascia un commento