La seconda fase del progetto “La seconda vita degli ombrelli” diventa di otto associazioni che hanno saputo fare rete. Ambiente e riciclo i due obiettivi
Associazioni insieme per dare una opportunità alle detenute di Lauro
C
astellammare di Stabia – Quando ci s’incontra, si propone, si discute, si mettono insieme finalità e scopi, si converge su un obiettivo preciso, si eliminano protagonismi soggettivi e di parte, è possibile fare rete e organizzare comuni iniziative.
Ultimo in ordine di tempo, la seconda fase dell’iniziativa promossa lo scorso anno dall’associazione l’Incrocio delle Idee, “La seconda vita degli ombrelli” che è diventata iniziativa di una serie di associazioni.
L’Incrocio delle Idee, la CPS, Libera, Le Ali della Lettura, gli Amici della Filangieri, Fidapa Cif e Anni d’Argento di Gragnano insieme invitano i cittadini a non lasciare per strada gli ombrelli distrutti dal vento e dunque un messaggio a tutela dell’ambiente e dell’immagine negativa, che gli ombrelli danno quando sono disseminati, appunto in strada, durante le giornate di pioggia e forte vento.
Altro messaggio importante, che le associazioni danno, attraverso una locandina che sarà diffusa nei prossimi giorni, riguarda il riciclo.
L’ulteriore invito è di portare gli ombrelli rotti presso alcune associazioni, per dare un’opportunità alle detenute della Casa Circondariale di Lauro che realizzeranno shopper, grembiulini, parapioggia per bambini.
Nella prima fase, a ogni ombrello rotto consegnato, veniva offerta gratuitamente una shopper dopo che la tela era stata accuratamente disinfettata e lavata.
Adesso le tele saranno consegnate alla Casa Circondariale di Lauro dove, alcune volontarie stabiesi, e il supporto della psicologa Rosaria Varrella, stanno formando le detenute affinché imparino a realizzare i manufatti che potranno essere commercializzati a beneficio delle stesse detenute, a cura di apposite cooperative.
Gli ombrelli possono essere consegnati presso l’associazione l’Incrocio delle Idee (via Gesù 29) il lunedì e il venerdì dalle 17 alle 19; la CPS (via S. Vincenzo 15) il martedì e giovedì dalle 10 alle 12; il Circolo della Legalità (Piazza Principe di Piemonte 1) dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e Anni d’Argento a Gragnano (via Castellammare) tutti i giorni dalle 10 alle 12.
Giovanni Mura
Lascia un commento