Arriva il decreto dignità 2.0: voucher e incentivi per assunzioni
C
ambia il decreto dignità, arriva la versione 2.0 del provvedimento. Dopo le critiche di Confindustria e la polemica con il presidente dell’Inps Tito Boeri, il cambio di rotta.
Il vicepresidente del Consiglio e ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Di Maio ha annunciato ieri di avere pronto un emendamento sui voucher e di lavorare a una serie di interventi, tra cui uno relativo agli sgravi per le assunzioni a tempo indeterminato dei giovani, soprattutto nel Sud Italia. “Credo che nascerà un decreto dignità 2.0”, ha spiegato.
“All’interno del decreto dignità – ha detto – non ci sarà solo una stretta per i contratti a tempo determinato, ma ci saranno incentivi per l’assunzione dei giovani. Poi andremo incontro a quelle categorie che ci chiedono più flessibilità nel loro settore”.
Per quanto riguarda i voucher, il vicepresidente ha garantito di aver scritto la norma così da escludere ogni forma di sfruttamento. I buoni lavoro devono essere utilizzati “solo in un determinato periodo in cui c’è bisogno di un numero di persone più alto”, ha spiegato. “E’ impensabile che una volta si pagavano con i voucher gli ingegneri, gli avvocati e persino i giornalisti….”
Si è parlato anche sulla proroga di due anni del bonus per le assunzioni under 35 e sui voucher estesi ad agricoltura, turismo ed enti locali. Saranno tracciabili, digitali ma anche cartacei, limitati a studenti, pensionati e disoccupati e secondo i tetti annui esistenti
Lascia un commento