10.1 C
Castellammare di Stabia

APPROFONDIMENTO – Juve Stabia, two is megl che uan…ma non sempre!

LEGGI ANCHE

J

uve Stabia – Rende: ultima azione di gioco; i calabresi cercano disperatamente il pari anche con il proprio estremo difensore. Simone Simeri è bravo e coraggioso a recuperare il pallone ed a tentare di insaccare la porta, vuota, da distanza siderale: il rasoterra dell’attaccante sembra avviarsi lentamente in rete ma è Lisi, a pochi centimetri dalla linea di porta, a scaraventarlo in rete evitando il recupero di un difensore del Rende. Pochi istanti dopo esploderà la rabbia di Simeri, dovuta all’aver perso il gol personale ad opera del compagno di squadra e all’annullamento della rete stessa a causa del clamoroso abbaglio del guardalinee che segnala un fuorigioco inesistente.

Ricordate la pubblicità che anni fa consigliava un famoso gelato bigusto? “Two is megl che uan” diceva ed in effetti è quello che è avvenuto sabato scorso con Lisi e Simeri. Due calciatori pronti ad insaccare in rete potrebbero essere più efficaci di uno, ma non sempre è così. Anzi, è la seconda volta che la Juve Stabia si vede scippare un gol importante a causa di un “doppio” marcatore.

Il precedente, probabilmente, sarà ancora chiaro nella memoria di tanti tifosi stabiesi. 28 settembre 2013, Serie B, gara tra Palermo e Juve Stabia. Il risultato finale vedrà i rosanero passeggiare sulle Vespe per 3 – 0 ma ad incidere sul match vi è un gol annullato alla Juve Stabia. Vitale fa partire un preciso diagonale mancino, la palla sta per finire in rete e lui è pronto ad esultare: arriva però il compagno di squadra Ghiringhelli che tocca inutilmente il pallone nel frattempo praticamente in porta.

Inevitabile la segnalazione di fuorigioco del guardalinee, questa volta corretta, in virtù della posizione irregolare di Ghiringhelli. Sarebbe stata la rete del momentaneo 1 – 1: dopo l’episodio esplodono la rabbia di Vitale e la disperazione di Ghiringhelli, consapevole dell’ingenuità commessa. A distanza di quattro anni, dunque, episodio fotocopia per i gialloblù, stavolta fortunatamente senza conseguenze.

Altro episodio di gol “rubato”, ma non a tinte gialloblù, è quello della gara tra Milan e Ajax della Champion’s 2002/03 con Tomasson rapinatore del gol decisivo firmato da Inzaghi. Nessuna conseguenza in quell’occasione, se non la rabbia di Super Pippo contro il compagno, con il Milan che festeggiò ugualmente il passaggio del turno.

Tornando alle vicende stabiesi, fermo restando l’errore lampante della terna arbitrale in occasione della rete di Lisi, l’episodio deve essere il segnale che in campo, anche quando il match è ormai concluso, la soglia di concentrazione deve essere sempre altissima, per non incappare in errori o far incappare in errori arbitri e guardalinee.

Del resto two is megl che uan..ma non sempre!

Raffaele Izzo


Juve Stabia TV


Cittadella – Juve Stabia: Live Testuale dalle ore 15:00

L'aggiornamento minuto per minuto della gara tra il Cittadella e la Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare