Ultime settimane per partecipare alle selezioni con annoallestero.it
I
benefici di un periodo di studio all’estero sono notevoli a tutte le età, e probabilmente ancora di più nel corso dell’adolescenza, quando gli studenti possono già pensare al proprio futuro formativo, all’università e al tipo di lavoro di interesse, ma spesso non hanno gli strumenti per farlo.
Andare quindi in un Paese straniero per un anno all’estero o per un semestre permette loro di confrontarsi con sistemi scolastici diversi da quello Italiano, con studenti provenienti da altri Paesi e con culture e modi di vivere differenti, trovando spunti di riflessione personale e culturale molto importanti.
Come indicato, appunto, questo vale indipendentemente dalla durata del periodo all’estero. Anche un solo semestre di scuola può cambiare la vita di un adolescente, e aiutarlo ad acquisire sicurezza e consapevolezza in se stesso e nelle proprie scelte.
Per gli studenti e le famiglie interessate a questa esperienza di Exchange all’estero, e’ ancora possibile iscriversi ad un semestre di high school estera con inizio Gennaio o Febbraio 2018 in diversi Paesi.
L’organizzazione New Lands srl per esempio permette le iscrizioni fino a metà ottobre 2017 circa. Gli studenti interessati devono avere i seguenti requisiti:
- Età inferiore a 18 anni in arrivo, età superiori solo su richiesta
- Buona media scolastica negli anni precedenti, almeno pari a 6 e mezzo
- Un livello di conoscenza della lingua straniera del Paese ospite pari a B1-B2, in ogni caso da verificare con il colloquio di selezione
- Motivazione e spirito di conoscenza di Paesi e culture diverse dal proprio, ed entusiasmo.
Per partecipare occorre prenotare il colloquio di selezione linguistico e attitudinale, effettuabile su skype o presso la sede dell’organizzazione a Roma. Ampio spazio viene dedicato alla formazione e alle informazioni sul programma all’estero per studenti e genitori interessati.
Si può scegliere il Paese in cui andare?
Si, lo studente che desidera partecipare ad un semestre o anno all’estero può sempre scegliere il Paese estero in cui studiare. I Paesi in cui è ancora possibile andare per il semestre da Gennaio sono Canada, Australia, Stati Uniti, Irlanda, Regno Unito, Germania, Francia e Spagna.
Si può anche scegliere in molti casi sia la città o la regione in cui andare, all’interno del Paese di preferenza, che la scuola estera da frequentare. Inoltre, per Paesi come Stati Uniti, Inghilterra, Canada, Francia, è possibile spesso valutare insieme in fase di iscrizione le materie da seguire, gli sport e le attività scolastiche e scegliere la scuola in base a queste richieste.
Alloggio in college o in famiglia?
L’alloggio è solitamente presso una famiglia locale ospitante selezionata. In alcuni casi (Stati Uniti, Regno Unito, Francia) è anche possibile scegliere di soggiornare in college. I costi tuttavia sono spesso più alti del programma in famiglia in quanto i college sono scuole private, e quindi la retta è maggiore. Le scuole sono pertanto o pubbliche o private.
Assistenza locale, riconoscimento al rientro e alternanza Scuola- Lavoro
Gli studenti all’estero possono contare su assistenza locale 24h su 24, e su un tutor locale che li aiuti nelle piccole difficoltà di inserimento iniziali, supporto pratico e consigli.
L’esperienza all’estero, indipendentemente dalla durata, è sempre idonea per le circolari ministeriali sulla mobilità internazionale e permette il rientro in Italia senza perdere l’anno.
Infine, rispetto all’alternanza scuola-lavoro, durante l’anno all’estero ci sono numerose occasioni per gli studenti partecipanti di partecipare ad attività di volontariato nella scuola estera o esternamente ad essa che possono essere considerati validi per le ore di alternanza richiesta dalla normativa italiana, che già dalla primavera 2017 dà in ogni caso la possibilità di riconoscere come valida la stessa esperienza di studio all’estero come alternativa alle ore di alternanza vera e propria, per il suo alto valore formativo.
Per informazioni sulla scuola superiore all’estero, per le partenze di Gennaio di un semestre e per prenotare il colloquio di selezione, fino ad esaurimento posti e prima della scadenza, basta consultare il sito dedicato a questa opportunità (CLICCA QUI)
Non solo semestre all’estero, tuttavia: è infatti già possibile partecipare alle selezioni per il nuovo anno scolastico all’estero con partenze nel 2018/19.
Lascia un commento