Anche i giovani della juve Stabia sono grandi: Fontana lo sa e li lancia…
I
l calcio e i giovani, i giovani e il calcio, un binomio che dovrebbe essere perfetto ma che il più delle volte viene accantonato, ma non alla Juve Stabia. La forza, la linfa vitale viene dal settore giovanile, viene dai giovani italiani da far crescere, maturare e diventare grandi. E si, infatti, perchè anche i giovani sono grandi e possono diventarlo sempre più in una squadra e con un tecnico che sa farli maturare e concedergli il giusto spazio. Non si guarda in faccia a nessuno, non è la carta d’identità a fare la formazione e Gaetano Fontana, nella sua Juve Stabia, lo dimostra. Squadra che lotta, suda, con un giusto mix di calciatori esperti e giovani, anche alle prime armi.
Nel match vinto a mani basse dalla Juve Stabia contro il
Siracusa, salta all’occhio subito un aspetto che riguarda la formazione titolare, ma non solo. In campo, infatti, c’erano
Daniele Liotti, classe ’94,
Gianluca Esposito, classe ’95,
Nicolas Izzillo, classe ’94,
Alessandro Mastalli, classe ’96. Senza dimenticare, poi,
Simone Petricciuolo, classe ’95,
Domenico Strianese e
Vincenzo Riccio, classe ’98 e ’99 seduti in panchina.
I giovani, l’arma in più, ma il presidente Franco Manniello ha sempre sostenuto questa tesi e anche in B, senza dimenticare la risalita degli anni passati, ha sempre voluto e saputo creare un giusto mix che alla lunga è diventato esplosivo. Tanti giovani sono passati dal Menti e tanti altri sono esplosi calcando palcoscenici importanti, anche di serie A. Dal settore giovanile, per esempio, sono venuti fuori Luigi Carillo e Vincenzo Carrotta oggi all’Akragas o Simone Mauro, altro prospetto importante che nell’ultima dello scorso campionato ha debuttato in Lega Pro contro il Foggia. Passando per tanti nomi, senza dimenticare che molti altri, del settore giovanile gestito dal presidente Andrea De Lucia e dal direttore Alberico Turi, ben gestito e sfornatore di talenti, si sono approcciati con la squadra di Fontana e hanno sostenuto e stanno sostenendo, allenamenti su allenamenti: Davide Servillo, Franesco Borrelli, Mario Elefante, lo stesso Simone Mauro. Tutti giovani classe ’98, tutti prospetti interessanti e utili alla causa.
E allora si, anche i giovani della juve Stabia sono grandi!
a cura di Ciro Novellino
RIPRODUZIONE RISERVATA