17 C
Castellammare di Stabia

Allerta Meteo: in arrivo tanto caldo e FORTI TEMPORALI

LEGGI ANCHE

Allerta meteo: da Lunedì 4 Giugno, tutta la SETTIMANA i TEMPORALI bucano l’ALTA pressione, poi MAZZATA nel WEEKEND

A

llerta Meteo – Vibrazioni estive in questa Domenica 3 Giugno, in cui esplodono profumi, emozioni e speranze per l’Estate che verrà; ma esplodono soprattutto le temperature con i 30°C a Roma, Napoli, Bari, Bolzano, Firenze, Bologna, Palermo e la lista potrebbe continuare a lungo. Inutile sottolineare le punte di 35°C nell’entroterra siciliano perché il caldo qui non fa più notizia.

Allerta meteo da oggi 3 giugno 2018Le masse d’aria, calde da un lato, e fresche dall’altro, lottano per conquistare un posto in prima fila sul nostro Paese: a volte prevalgono la prime, a volte le seconde, in un continuo braccio di ferro che non risparmia né i disagi del caldo e dell’afa né i disastri dei nubifragi estivi.

E così come in un film NON a lieto fine, dopo una prima parte della giornata di Domenica in cui l’anticiclone sembrava dominare gran parte dell’Italia regalando cieli azzurri e tersi, dal pomeriggio correnti più umide e fresche di origine atlantica innescheranno focolai temporaleschi dalle Alpi verso il Piemonte e l’alta Lombardia, preannunciando così un più potente e vasto guasto del tempo atteso tutta la prossima settimana.
Le violente grandinate a Torino dopo le 23 saranno solo un antipasto…così come i temporali nella notte in tutto il Piemonte, Emilia, Lombardia e l’ennesima supercella tra Verona e Vicenza fino a Padova.

Lunedì 4 Giugno la PRIMA di una doppietta di perturbazioni giungerà al Nordovest con temporali che si metteranno poi in marcia dal Piemonte verso la Lombardia e dalla Liguria e dall’Appennino ligure emiliano verso l’Emiia e il Veneto, altri nasceranno sul resto delle Alpi verso il Friuli Venezia Giulia e altri ancora si svilupperanno infine sull’Appennino laziale e abruzzese. Il clima sarà invece maggiormente soleggiato al Centro-Sud dove lontano dal mare si supereranno facilmente i 30 gradi con punte di 33 in Sicilia.

Martedì 5 e Mercoledì 6 Giugno saranno di fatto giornate di ATTESA, infatti le precipitazioni interesseranno soprattutto l’arco alpino e i temporali risulteranno più isolati, solo in rara estensione al Piemonte; il tempo continuerà ad essere soleggiato al Centro-Sud e le temperature saliranno di qualche grado.

Giovedì 7 e Venerdì 8 Giugno giungerà il SECONDO fronte della doppietta perturbata, alimentato e sospinto da una piccola, ma intensa, circolazione depressionaria franco-spagnola con associati temporali soprattutto in PiemonteValle d’Aosta e localmente Lombardia ed Emilia occidentali; sarà sempre saldo invece il bel tempo con clima caldo sul resto d’Italia.

MASSIMA ATTENZIONE per il WEEKEND dai Sabato 9 e Domenica 10 Giugno, quando il tempo sull’Italia subirà una vera mazzata: la circolazione ciclonica franco-spagnola si muoverà verso levante attraversando l’Italia centro-settentrionale; in questo cammino favorirà l’arrivo di un’INTENSA perturbazione atlantica con piogge e temporali dal Nordovest verso il Nordest, da Torino, Milano e Genova verso Bologna, Verona, Padova, Venezia e Trieste, ma anche su Toscana, Umbria, Lazio fino a Roma, e sulle regioni adriatiche centrali; sono attesi fenomeni violenti con grandine, colpi di vento e occasionali trombe d’aria sulle coste liguri e sulla Valpadana. Soltanto il Sud vedrà una maggior presenza di sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

“I Carabinieri e i giovani” è il tema del Calendario Storico 2025, realizzato dall’Arma

L’ormai tradizionale Calendario Storico dell’Arma Benemerita quest’anno avrà come tema “I Carabinieri e i giovani”, realizzato a quattro mani dall’artista Marco Lodola e dallo scrittore Maurizio de Giovanni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare