Ispezione LAV nel giardino della scuola romana Don Filippo Rinaldi per presenza volpi. Nessun segno di presenza degli animali
R
oma- Alcuni giorni fa i media hanno diramato un allarme relativo alla presenza di volpi all’interno del giardino di una scuola romana. I bambini erano rimasti in “ostaggio” nella scuola per alcune ore finché non si è avuto la certezza che il giardino fosse libero da ogni pericolo.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell’associazione LAV di Roma, intervenuta per verificare l’effettiva presenza degli animali e le eventuali misure da intraprendere per il loro allontanamento.
Comunicato Stampa LAV Roma del 21.09.2017
Roma – Nei giorni scorsi la stampa ha dato notizia di un ipotetico allarme per la presenza di alcune volpi all’interno del giardino di una scuola sita nel Comune di Roma. Complice la chiusura estiva e la prossimità con il Parco degli Acquedotti, si affermava che gli animali si fossero insediati nel giardino della scuola don Filippo Rinaldi, che comunica direttamente con il Parco stesso.
La sede romana della LAV, preoccupata per il destino degli animali, ha provveduto a contattare subito la dirigente scolastica fissando un appuntamento allo scopo di verificare l’effettiva presenza e le eventuali misure da intraprendere per il loro allontanamento incruento.
La dirigente scolastica si è dimostrata subito molto disponibile e desiderosa di risolvere il problema nel pieno rispetto della vita degli animali – dichiara Valerio Pileri responsabile animali selvatici della sede LAV di Roma – la nostra ispezione, ha però dato esito negativo, non è stato registrato alcun segno di presenza degli animali nel cortile della scuola.
Gli animali selvatici sono generalmente molto schivi nei confronti dell’uomo, è quindi molto probabile che, con la ripresa delle attività scolastiche, le volpi si siano decise a spostarsi in luoghi più tranquilli.
“Una volta accertata l’assenza di qualsiasi problema, siamo certi che la dirigente scolastica continuerà a trasmettere i valori della convivenza incruenta con gli animali selvatici nel percorso didattico della scuola – conclude Pileri – da parte nostra mettiamo a disposizione l’esperienza della nostra associazione che da sempre si impegna per la tutela degli animali selvatici, contro la caccia e ogni altra forma di crudeltà dell’uomo”.
Ufficio stampa LAV Roma
ufficiostampa.lavroma@gmail.com
Lascia un commento