Nel corso della trasmissione radiofonica “Il Pungiglione Stabiese” abbiamo ascoltato il Responsabile del settore giovanile stabiese, Alberico Turi.
La squadra Berretti non è riuscita ad andare oltre il pareggio contro il Pisa: Sì, la vittoria non è arrivata ma come al solito la prestazione dei ragazzi è stata in linea con le aspettative. La squadra ha ben risposto, mettendo in campo tutto quello che voleva l’allenatore; non molliamo sperando di fare sempre meglio in un campionato molto difficile.
C’è stata anche l’espulsione di Lauri: Sì, ormai è una consuetudine l’espulsione a nostro sfavore. Purtroppo ci capitano sempre arbitri di Torre Annunziata, Torre del Greco e delle zone limitrofe; non voglio parlare di malafede ma forse il campanilismo spesso porta gli arbitri a penalizzarci. Ogni settimana lottiamo contro gli avversari ed anche contro qualche ingiustizia che siamo costretti a subire.
La prossima partita sarà in trasferta contro il Tuttocuoio, secondo in classifica: Mi aspetto come sempre una grande prestazione dai ragazzi. In questo campionato nessuna squadra ci ha messo sotto, quindi sono sicuro che ce la giocheremo a viso aperto anche contro una squadra così forte ed organizzata. Sono sicuro che la prestazione sarà di ottimo livello, speriamo che anche il risultato possa essere positivo.
L’Under 17 di Lega pro di Mister Chiaiese ha sconfitto facilmente l’Andria in trasferta e continua la sua rincorsa ai primi posti: Fa piacere ma non pensiamo ai primi posti. La nostra priorità è vedere la squadra ben messa in campo, avere ragazzi che sanno cosa fare in campo e che abbiano valori morali e tecnici importanti. La classifica viene dopo anche se, ovviamente, fa piacere vedere la Juve Stabia in alto.
Gli Under 15 invece sono stati sconfitti a Martina immeritatamente: E’ una partita difficile da raccontare. La squadra ha dominato la partita per novanta minuti ma ha sbagliato incredibili palle gol. Poi abbiamo subìto una rete da 40 metri che ha deciso la partita. Come mi aspettavo, a Martina abbiamo trovato un clima teso che non ci ha facilitato. Addirittura, non ci è stato riservato nemmeno uno spogliatoio; abbiamo preparato la partita in condizioni pietose.
Il vento, come ad Andria per gli Under 17, ha condizionato anche il match della prima squadra a Cosenza: A mio avviso la gara di Cosenza era da rinviare o quantomeno sospendere. Capisco che in ambito di calcio giovanile difficilmente si decida di rinviare una gara perché poi recuperarla è molto complicato. A livello di prima squadra, in Lega Pro, è incredibile che l’arbitro non abbia preso provvedimenti in presenza di un vento che ha falsato la partita. Il fatto che questa sia un’annata storta si vede anche da questi inconvenienti che non dipendono né dalla squadra né dalla Società .
Raffaele Izzo