13.5 C
Castellammare di Stabia

Al Ministero del Lavoro l’assessora Esposito per la vertenza Apu

LEGGI ANCHE

La vertenza dei lavoratori impegnati nelle Attività di Pubblica Utilità, discussa in un verticea Roma dall’assessore Esposito e la consigliera De Martino

 Al Ministero del Lavoro l’assessora Esposito per la vertenza Apu

C

astellammare di Stabia – L’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Castellammare, Antonella Esposito e la consigliera comunale Sabrina Di Gennaro del gruppo consiliare Solo Per Castellammare, nei giorni scorsi hanno partecipato a un vertice tenuto a Roma, presso il Ministero del Lavoro, presente il ministro Luigi Di Maio, per discutere la vertenza dei lavoratori impegnati nelle Attività di Pubblica Utilità (Apu).

Con una nota inviata in redazione, si apprende che in detto incontro sono state avanzate specifiche richieste finalizzate a “Rifinanziare il progetto Apu per garantire opportunità di sostegno al reddito alle famiglie in difficoltà e dare ossigeno a una macchina comunale che oggi arranca per carenza di personale”.

Un rifinanziamento, è ancora precisato, per valorizzare, con il sostegno del Governo nazionale, la vocazione turistica locale e quella industriale, ma anche per contrastare il disagio sociale di alcune realtà presenti sul nostro territorio.

Disponibilità è stata manifestata dal Ministro Di Maio, ha spiegato l’assessora Esposito, a ricercare, fornire e dunque garantire forme di sostegno al reddito per questi lavoratori “valutando l’eventualità di individuare elementi di tutela per questi ultimi e per altre categorie di lavoratori nell’ambito del Decreto Lavoro”.

Nella nota stampa, l’assessora precisa di aver evidenziato, che nel corso del vertice, tutti i vantaggi che ne deriverebbero da un possibile rifinanziamento del progetto che “consentirebbe all’ente comunale di disporre di un numero congruo di lavoratori che possano affiancare gli attuali dipendenti”.

E’ stato quindi deciso di presentare una congiunta istanza con gli altri comuni, precisa la Esposito, dopo aver constatato “disinteresse della Regione Campania” in quanto assente alla riunione in questione.

Nella discussione romana è intervenuta anche la consigliera Di Gennaro la quale ci informa che il Ministro Di Maio ha assicurato il suo impegno e dunque terrà fede, alla promessa di finanziare il Piano industriale Fincantieri, di concerto con l’Autorità Portuale.

“È fondamentale l’esigenza di creare lavoro su un territorio che nell’ultimo decennio ha assistito al declino di svariate realtà industriali”- ha dichiarato la consigliera che ha altresì sottolineato “l’esigenza di unire le forze per dare impulso allo sviluppo della città”.

Promesse e impegni che, vista la complessiva situazione italiana, ci obblighiamo a credere auspicando comunque positivi risultati per i lavoratori e per la città. Valutando positivamente l’impegno che è stato annunciato dall’amministrazione comunale, con l’augurio che possa diventare dell’intera comunità, di monitorare “passo dopo passo” la vicenda e continuando a “far sentire la nostra voce per fare in modo che siano tutelate e valorizzate le maestranze e le professionalità della nostra città”.

Giovanni Mura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Napoli, 14enne non si ferma all’alt e investe un militare

(Adnkronos) - Un 14enne non si ferma all'alt e in scooter investe un militare dell'esercito durante i controlli in piazza Dante a Napoli....
Pubblicita

Ti potrebbe interessare