16 C
Castellammare di Stabia

Addio ad Arnaldo Forlani: la morte dell’ex leader della DC

LEGGI ANCHE

A

ddio ad Arnaldo Forlani, ex segretario della Democrazia Cristiana e presidente del Consiglio dei ministri, a 97 anni nella sua abitazione di Roma. L’articolo ripercorre la sua vita politica e presenta le testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto.

Addio ad Arnaldo Forlani: la morte dell’ex leader della DC

In breve:
Arnaldo Forlani, ex segretario della Democrazia Cristiana, è morto a 97 anni nella sua abitazione di Roma. Forlani fu presidente e vicepresidente del Consiglio dei ministri, ministro degli Affari esteri, ministro della Difesa e delle Partecipazioni statali. L’articolo ricorda la vita politica di Forlani, uno degli ultimi grandi protagonisti della Democrazia Cristiana della Prima Repubblica, e presenta le testimonianze di Pier Ferdinando Casini e del figlio Alessandro.

Morto l’ex segretario della Democrazia Cristiana, Arnaldo Forlani: aveva 97 anni

Arnaldo Forlani, ex segretario della Democrazia Cristiana, è morto nella sua abitazione di Roma all’età di 97 anni. La notizia della sua scomparsa è stata annunciata dal figlio Alessandro. Forlani è stato presidente e vicepresidente del Consiglio dei ministri, ministro degli Affari esteri, ministro della Difesa e delle Partecipazioni statali.

Forlani fu segretario della Democrazia Cristiana nel quadriennio 1969-1973 e poi nel tra il 1989 e il 1992. Nel corso della sua carriera politica, Forlani è stato uno degli esponenti di punta della Democrazia Cristiana, partito di maggioranza relativa che ha governato l’Italia per oltre 40 anni.

Il figlio Alessandro ha dichiarato che Forlani è morto dopo essere stato raggiunto dai familiari nella sua abitazione di Roma. Pier Ferdinando Casini, ex politico e collaboratore di Forlani, ha espresso il suo dolore e sgomento per la scomparsa dell’ex leader della Dc.

Forlani ha avuto una carriera politica lunga e di successo. È stato ministro della Difesa (1974-1976), ministro degli Esteri (1976-1979) e vicepresidente del Consiglio nel governo Craxi tra il 1983 e il 1987. Forlani è considerato uno degli ultimi grandi protagonisti della Democrazia Cristiana della Prima Repubblica e per la sua vita pubblica ha ricevuto grandi soddisfazioni ma anche amarezze.

La morte di Forlani ci fa riflettere sulla sua vita politica: Forlani ha sempre difeso con forza la collaborazione tra DC e socialisti ed è stato un europeista e un atlantista. Durante la sua carriera politica, ha attraversato tutta la Prima Repubblica fino allo scandalo di Mani Pulite che lo ha poi travolto. Tra i suoi allievi figurano anche Pier Ferdinando Casini e Marco Follini, due degli eredi più importanti della Dc nella seconda Repubblica

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare