Nata a Benevento il 17 febbraio 1930, Anita Pasquali è morta a Roma dopo una lunga malattia.
A
nita Pasquali è scomparsa dopo una lunga malattia. Esponente del movimento delle donne nazionale e di Roma, donna battagliera con grande passione politica ed una volontà indistruttibile, protagonista instancabile ed attiva per l’emancipazione femminile nella società.
Ricordiamo Anita con le sue parole : “sono una tra tante altre donne che hanno lottato e anche per chi non poteva farlo”, infatti Anita Pasquali è stata sostenitrice di tutte le lotte necessarie per affermare una figura positiva della donna. Tra le battaglie più importanti vi sono: quella per il divorzio, per la riforma del diritto di famiglia, per la libertà di scelta in tema di aborto, per la liberazione femminile e la parità.
La Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli ha così scritto sulla sua pagina web:“Sono stata alla camera ardente di Anita Pasquali per un ultimo saluto e un grazie di cuore a una preziosa amica che ci ha lasciati dopo una vita dedicata all’affermazione dei diritti delle donne e alla costruzione di una società italiana equa e di pari opportunità”.
Lascia un commento