L
’attore Francesco Nuti è morto a 68 anni. Era un’icona della risata italiana e grande amico di Massimo Troisi. Nato a Prato e vissuto a Roma, c’è una terza città che ha assunto un ruolo predominante nella vita di Nuti ed è quella partenopea.
In breve:
Punti Chiave Articolo
Addio a Francesco Nuti, amico e collega di Massimo Troisi
L’attore italiano Francesco Nuti è morto a Roma a 68 anni. La notizia è stata resa nota ieri dalla figlia Ginevra, che ha ringraziato il personale sanitario e tutti coloro che hanno avuto cura di suo padre durante la malattia. La data e il luogo delle esequie saranno rese note nelle prossime ore.
Francesco Nuti era uno dei quattro protagonisti della risata italiana insieme a Roberto Benigni, Massimo Troisi e Carlo Verdone. Nuti e Troisi erano grandi amici e colleghi: insieme hanno recitato in diversi film, tra cui “Non ci resta che piangere” e “Pensavo fosse amore… invece era un calesse”.
Purtroppo, la carriera e la vita di Nuti sono state segnate da un terribile incidente domestico avvenuto nel 2006. L’attore, all’epoca 67enne, cadde dalle scale della sua abitazione, causandogli un’emorragia cerebrale che lo tenne in coma per quattro mesi.
Dopo la caduta l’attore è stato ricoverato al Policlinico Umberto I di Roma e lì è rimasto fino a novembre, quando poi è stato spostato in un centro specializzato in Versilia.
Per molto tempo le condizioni di Francesco Nuti rimasero un mistero e il regista e produttore fiorentino non esce dall’ospedale fino al 2008. Ma anche dopo le dimissioni le sue condizioni non erano migliorate.
La prima apparizione pubblica di Francesco Nuti post incidente la ricordiamo nel 2010, poi saltuariamente torna a farsi vedere, ma le sue condizioni appaiono sempre molto complicate ed ieri ci ha lasciati per sempre.