10.6 C
Castellammare di Stabia

“Abissi”, a Venezia incanta la bellezza sommersa del Golfo di Napoli e della costiera

LEGGI ANCHE

G

enerazioni di fotografi subacquei hanno fatto il loro ingresso al corso internazionale “Abissi – Città di Venezia” e le immagini che hanno avuto più consensi sono quelle che ritraggono la bellezza sommersa delle acque campane.

La Repubblica informa che sono in tre a convincere la giuria scientifica: Gabriella Luongo, Domenico Roscigno e Salvatore Ianniello. La prima, enfant prodige della fotografia subacquea italiana, vince il primo posto nella categoria “Mediterraneo macro” con la foto di una donzella immortalata mentre si ciba di una catena di Salpa maxima: una scena dinamica, catturata nel banco di Santa Croce, partendo dal Diving degli abyssi di Castellammare di Stabia.

La Luongo colleziona anche un secondo posto nella categoria “Reflex Mediterraneo” immortalando una cima colonizzata da spirografi e pesci trombetta a Saline Ioniche, in Calabria. Infine, per la giovane fotografa napoletana un terzo posto nella categoria “Ambienti marini” con uno scatto realizzato a Ischia, in località Sant’Angelo, con cui ha immortalato una colonia di Astroides in controluce che hanno colonizzato uno spuntone di roccia.
Soddisfazioni per Mimmo Roscigno, che conquista un terzo posto nella categoria “Reflex Mediterraneo Ambiente”, immortalando due gattopardi in costiera sorrentina e un secondo posto nella categoria “Reflex Tropical” con la microfotografia di un gambero tropicale indonesiano, il cosiddetto “fingerprint shrimp”, dalla livrea che ricorda le impronte digitali.

Un terzo e un secondo posto, invece, per Salvatore Ianniello: nella categoria “Mediterraneo Macro” lo splendido scatto di un latterino con le uova in bocca e un crostaceo parassita sulla testa, scattata nel mare di Bacoli in notturna e in apnea, conquista il gradino più basso. Nella categoria “Ambienti marini”, invece, secondo posto per la foto di una grotta, scattata a Capri al di sotto dei Giardini di Augusto. Istantanee che restituiscono, intatto, la straordinaria bellezza del mare della Campania.

/la Repubblica


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia (2-2): Le pagelle dei gialloblù

Candellone e Folino trascinano la Juve Stabia, ma la difesa soffre. Ottimo punto ma Pagliuca deve trovare nuove soluzioni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare