I Carabinieri di Gaeta rinvengono, in un condominio, un’anfora di epoca romana
A Gaeta rinvenuta un’antica anfora di epoca romana
G
aeta- Nella giornata di sabato è stata ritrovata a Gaeta (LT), un’antica anfora risalente all’epoca romana.
Il ritrovamento, all’interno di un condominio del centro della città, è avvenuto ad opera dei carabinieri della locale tenenza. L’anfora presentava la parte superiore ed inferiore danneggiate. È stata effettuata una verifica preliminare con la soprintendenza delle belle arti, in seguito alla quale è stata confermata la storicità del manufatto.
L’anfora, di notevole importanza storica, è stata sottoposta a sequestro.
Approfondimento per una classificazione di anfore antiche
La più antica e famosa classificazione di questi vasi biansati è senz’altro quella data dall’archeologo tedesco Henry Dressel, che visse molti anni a Roma e nel 1899 e studiò i marchi delle anfore del Monte Testaccio. Questo monte, vicino a Porta Portese (Roma), dà un’idea del grande uso che veniva fatto di questi recipienti in epoca romana. La tabella Dressel (da Corpus Inscriptionum Latinarum) è una classificazione tipologica delle anfore romane e, nonostante l’opinione contraria di molti archeologi, anche una tabella cronologica, seppure con molte lacune. Viene universalmente adottata perché è il punto di partenza delle classificazioni posteriori; si legge a righe successive: la prima si riferisce alle forme repubblicane del II e I secolo a.C., le altre a forme imperiali risalenti al I-III secolo a.C. (da: Roma Sotterranea)
Redazione Lazio/(Maria D’Auria)
TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. E’ possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo
Lascia un commento