12.5 C
Castellammare di Stabia

A Castellammare X Shore Eelex 8000, la barca totalmente elettrica

LEGGI ANCHE

L’X Shore Eelex 8000, la barca totalmente elettrica, è approdata a Castellammare di Stabia per un evidente lancio pubblicitario, Vi piace? Per voi è “sostenibile” questo minimalismo?

A Castellammare X Shore Eelex 8000, la barca totalmente elettrica

L’X Shore Eelex 8000 premiata, per alcuni inspiegabilmente, per il design, è un’imbarcazione di otto metri davvero particolare, che non passa di certo inosservata.

Osservando Eelex 8000, si può infatti notare come sia forte il richiamo al design scandinavo, diffusosi a partire dalla metà del secolo scorso principalmente in Svezia, Norvegia, Islanda, Finlandia e Danimarca, e caratterizzato dalla costante ricerca di un forte minimalismo.

X Shore Eelex 8000, quindi, non è un day cruiser come gli altri, e lo si capisce al primo sguardo.

Sopratutto se pensiamo che l’ Eelex 8000 viene presentata come un’ imbarcazione adatta a tutti e ad ogni utilizzo.

Beh, “a tutti” è opinabile visto che il costo di Eelex 8000 può variare da 249mila a 300mila euro a seconda degli optional.

Poi, la scelta di dotare l’imbarcazione di sedute di questo genere, che sono poi due sedie, scelta che è probabilmente dovuta alla necessità di ridurre i pesi, fa aprire una parentesi anche sull’utilizzo per ogni utilizzo.

I suoi interni infatti, di certo non votati alla comodità, lo rendono un daycruiser estremamente pragmatico, una barca modulabile probabilmente più adatta ad attività sportive come la pesca, con poca possibilità di essere utilizzata per brevi crociere tra amici o familiari.

Gli allestimenti dell’ X Shore Eelex 8000 sono però facilmente personalizzabili e permettono all’armatore di poter organizzare la propria barca nel modo a lui più congeniale.

L’hard top, posizionato al centro dell’imbarcazione, copre la postazione di guida, moderna e dotata di un display da 24″.

Prestazioni

X Shore Eelex 8000Eelex 8000 dichiara di essere in grado di raggiungere i 40 nodi e di avere un’autonomia di più di 2 ore navigando a 25 nodi di velocità.

Al momento dell’acquisto è possibile scegliere se dotare la barca di batterie da 90 KWh o da 120 KWh che potranno essere ricaricate in banchina o tramite stazioni supercharger.

La nuova frontiera dell’elettrico

La nuova barca del cantiere svedese permette di navigare in tranquillità, senza il rumore di potenti motori marini in sottofondo e contenendo al minimo le emissioni dannose per l’ambiente.

Eelex 8000 non è una barca per tutti, ma rappresenta un altro passo verso la rivoluzione elettrica cui l’industria nautica dovrà farsi trovare pronta.

I suoi interni, di certo non votati alla comodità, lo rendono un daycruiser estremamente pragmatico, una barca modulabile probabilmente più adatta ad attività sportive come la pesca, con poca possibilità di essere utilizzata per brevi crociere tra amici o familiari.

Ma vediamone meglio le caratteristiche per meglio poterla giudicare.

EELEX 8000, LA “TESLA” DEL MARE

Per capire fin da subito di che tipo di barca si tratta, è giusto partire dal motore.

L’Eelex 8000, a differenza di quanto si possa immaginare quando pensiamo ad una barca elettrica, offre prestazioni sicure ed efficienti.

Con un motore da 225 kWh e una capacità delle due batterie a litio di 126 kWh, Eelex 8000, che è lungo circa 8 metri, può infatti raggiungere i 30 nodi.

Per quanto riguarda l’autonomia, si può viaggiare per un massimo di 100 miglia nautiche ad una velocità di crociera di 20 nodi, senza doversi preoccupare delle batterie.

Una volta che il display indica un livello basso di energia, basterà fermarsi per qualche decina di minuti e collegarsi a qualsiasi presa di corrente.

Grazie alla ricarica rapida DC, la barca passerà dallo 0 al 100% in meno di due ore e mezza. Il sistema consente di caricare il 20-80% in solo 1 ora e 10 minuti circa.

LA TECNOLOGIA A BORDO

Le funzionalità che si possono trovare a bordo dell’Eelex 8000 rendono questa barca davvero unica nel suo genere.

Basta dare un’occhiata alla plancia di comando per capire che ci troviamo di fronte a qualcosa di nuovo.

Tutti i controlli sono infatti gestiti da uno schermo touchscreen di 24 pollici di Garmin.

Il software è invece stato progettato dal cantiere svedese ed è in grado di monitorare a 360’ la navigazione.

Ogni imbarcazione può ricevere aggiornamenti over-the-air .

Durante il funzionamento infatti vengono raccolti 150 dati al secondo, tra cui la velocità media, la qualità dell’acqua e così via.

Tutte le informazioni fornite dal software sono accessibili tramite la console o tramite l’app X Shore.

Ma non finisce qui.

Qualcuno ha mica detto controllo da remoto?

Avete capito bene, sia l’app che l’orologio Marq, collegato all’imbarcazione, funzionano come tasti da remoto.

Se capita sfortunatamente di cadere in acqua mentre si indossa l’orologio, ad esempio, la funzione di sicurezza Man Over Board attiva l’arresto automatico della barca.

E può addirittura rilevare quando i bagagli vengono persi in mare.

E veniamo al design.

Anche su questo aspetto X Shore ha voluto lasciare la sua impronta ecologica.

La barca è fatta principalmente di plastica e lino riciclati.

L’interno invece è fatto completamente in sughero.

Questo pregiato tessuto vegetale è impermeabile e si sporca difficilmente, ma soprattutto è al 100% biocompatibile.

Dalle linee pulite e minimaliste, l’Eelex 8000 crea un contatto con la natura circostante.

Sarà per questo motivo che al centro della prua, domina la raffigurazione di una anguilla elettrica, una creatura definita dalla forza e dalla sua grazia.

SCHEDA TECNICA – Eelex 8000

  • lunghezza: 8,00 m
  • larghezza: 2,56 m
  • Peso: 2600 Kg
  • Profondità: 0,8 m
  • Accelerazione: 0-20 nodi in 4,2 secondi
  • Motore elettrico: 225 kW
  • Velocità massima: 30 + nodi
  • Velocità di crociera: 20 nodi
  • Capacità delle batterie: 126 kWh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dal Canto: Cittadella una barca da governare. Serve reazione, non rassegnazione cominciando dalla Juve Stabia

Il tecnico granata analizza il momento delicato della squadra e guarda alla sfida con la Juve Stabia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare