E’ un momento importante per uno dei pilastri dell’economia e della storia stabiese
C
astellammare di Stabia, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio Valter Girardelli, ha visitato lo stabilimento Fincantieri, dove attualmente è in costruzione la nave ‘Triestè, nuova unità anfibia multi-ruolo della Marina Militare. La Nave ‘Triestè, verrà varata nei prossimi mesi, e come riportato da una nota della Marina Militare, «consentirà di proiettare e sostenere in aree di crisi la forza da sbarco e la capacità nazionale di proiezione dal mare, assicurerà il trasporto strategico di un numero elevato di mezzi, personale e materiali, ma potrà anche concorrere a compiti di Protezione Civile».
La visita del Capo di Stato Maggiore della Marina a Castellammare di Stabia, alla presenza anche del Comandante logistico della Marina Militare ammiraglio Edoardo Serra, cade nell’ 88ø anniversario dal varo della Nave Scuola ‘Amerigo Vespuccì, che «proprio nello storico cantiere ha toccato per la prima volta il mare nel 1931».
In conclusione nella nota della Marina Militare, si legge: «Quella odierna è una data dagli alti contenuti affettivi per la Forza Armata, nel segno della continuità storica e dell’indissolubile legame esistente tra la Marina Militare, la Città di Castellammare di Stabia e lo storico stabilimento, fondato nel 1783 per le grandi costruzioni navali della Real Marina del Regno delle Due Sicilie».
Tra le altre navi varate nel cantiere stabiese, ricordiamo il cacciatorpediniere ‘Caio Duiliò, l’ incrociatore ‘Vittorio Venetò e nave ‘Ardito’, tra le più importanti, ma in generale, più di 200 navi sono state varate.
Lascia un commento