Alemão: “Jorginho diverso da me: l’uomo che mancava”

Le sue parole… Ricardo Rogerio de Brito, noto più comunemente come Alemão, ha rilasciato un’intervista...

LEGGI ANCHE

Le sue parole…

Ricardo Rogerio de Brito, noto più comunemente come Alemão, ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport. Ecco alcuni passaggi:

Alemão, si può fare? 

“Certo che sì, lo dice la classifica, ma anche la natura del gioco d’una squadra che piace, sempre”. 

Cosa le ispira, il Napoli? 

“Allegria, spensieratezza ma anche tanta organizzazione: mai un movimento sbagliato, sempre la ricerca delle perfezione. Un gran bel vedere”. 

Comanda Jorginho… 

“Non lo conoscevo così bene, guardando le partite in tv ho avuto modo di approfondire: ha tecnica notevolissima, direi che ha in sé anche una leadership che si nota. I compagni lo cercano e lo trovano sempre”. 

Differenze ne esistono, ovviamente, con lei; però pure le analogie non mancano. 

“La nostra inclinazione è diversa, pure nei movimenti che appartenevano ieri a me e adesso sono suoi. Ma se c’era chiarezza in me, in quello che serviva al mio Napoli, ce n’è altrettanta in lui, in quello che torna utile a questo gioco. Tu osservi lo sviluppo della partita, arriva la palla a Jorginho e percepisci immediatamente che ha studiato la distribuzione nel modo più appropriato”. 

La somiglianza è nella centralità del gioco. 

“Era l’uomo che mancava e forse si sapeva. Non ho mai smesso di seguire il Napoli e ogni stagione mi ponevo sempre la stessa domanda: ma esisterà un calciatore che abbia queste caratteristiche? L’hanno trovato e sono stati bravi, perché è arrivato ragazzino ed è ancora giovanissimo. E’ servito per svoltare o per far fare a tutti, a se stesso compreso, quel salto di qualità”.

A nove giornate dalla fine, cosa può succedere? 

“Previsioni non è possibile avanzarne, ma la lotta esiste e durerà forse fino alla fine. Però ci sono i margini. Io ci credo”. 

Conosce la città, inutile dire di cosa si cibi – calcisticamente – in questo momento. 

“Posso immaginarlo: lo scudetto è la conquista più bella. Manco a Napoli da sette anni: tornerei volentieri a metà maggio”. 

Juve Stabia premiata a Palazzo Farnese per la promozione in B

Juve Stabia ricevuta e premiata nell'aula consiliare di Palazzo Farnese per la storica riconquista della Serie B
Pubblicita

Ti potrebbe interessare