Il 4 marzo 1943 nasceva a Bologna Lucio Dalla
E
ra il 4 marzo 1943 quando nasceva a Bologna Lucio Dalla e, forse per forza del destino, era il 1 marzo del 2012 (a tre giorni dal suo 69° compleanno) quando improvvisamente fu stroncato da un infarto.
Come spesso accade, la vita vola via in un niente. Infatti, la sera precedente si era esibito a Montreaux, in Svizzera. Qualche giorno prima, aveva accompagnato e guidato il giovane cantautore Pierdavide Carone sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo. Insomma! Nulla che si potesse pensare che quelli fossero stati i suoi ultimi giorni.
Ieri sera passeggiavo per Marina Grande di Sorrento e, forse sempre per forza del destino, tirava un vento fortissimo. Allora subito mi sono venute in mente queste parole: “Qui dove il mare luccica e tira forte il vento, su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento ”.
Questi sono i primi versi di Caruso, canzone capolavoro immortale scritta da Lucio Dalla.
Curiosa è la dinamica della scrittura del brano e, forse sempre per forza del destino, il cantante stava navigando con la propria imbarcazione tra Sorrento e Capri con amici quando ci fu un problema al motore della barca che costrinse l’approdo al porto di Sorrento.
Dalla soggiornò nell’albergo di amici dove molti decenni prima, nel 1921 moriva il tenore Enrico Caruso. Lucio soggiornò proprio nella sua stanza, sempre per forza del destino.
Durante la permanenza di tre giorni fu raccontato a Dalla la storia d’amore tra il tenore e la ragazzina a cui dava lezioni di canto e di cui si era perdutamente innamorato.
Ispirato dalle magnifiche viste di Sorrento in punto di morte Caruso ebbe una voce cosi potente che i pescatori di lampare udivano i suoi canti e tornavano nel porto del paese solo per ascoltarlo.
Ed ispirato dalla vista mozzafiato e, forse suggestionato dal racconto, Lucio scrisse questa meravigliosa canzone che, a tutt’oggi, è un gioiello musicale ed è considerata uno dei classici della musica italiana.
È stata riproposta e riarrangiata dai più grandi cantanti di tutto il mondo tra cui spiccano Julio Iglesias, Anna Oxa, Andrea Bocelli e Luciano Pavarotti.
Concludo ricordando che, per chi potesse, numerosi sono gli eventi a Bologna per ricordare Lucio Dalla, a partire dalle visite guidate della sua casa, a concerti in varie piazze. Questo perché Lucio era Bologna e Bologna è Lucio Dalla.
Lascia un commento