Una messa in suffragio delle vittime e una mostra fotografica in occasione del trentennale degli scontri del “Check Point Pasta“, avvenuti il 2 Luglio 1993 in Somalia, durante l’Operazione IBIS II, hanno visto la morte di tre militari italiani.
Approfondiamo la celebrazione in loro memoria.
30° anniversario degli scontri di Mogadiscio – memoria dei Caduti e mostra fotografica “Check Point Pasta”
In breve:
Il 2 Luglio 2023 presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli si terrà la celebrazione per il 30° anniversario degli scontri del “Check Point Pasta”, durante i quali persero la vita tre militari italiani. Sarà presente una funzione religiosa in memoria dei Caduti, mentre dal 3 al 30 luglio la mostra fotografica “Somalia 1993. Check Point Pasta” all’Ente Editoriale per l’Esercito ripercorrerà l’importante missione svolta in Somalia.
La commemorazione per il 30° anniversario degli scontri del “Check Point Pasta” si terrà il prossimo 2 Luglio presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli. La funzione religiosa sarà in suffragio dei Caduti durante l’Operazione IBIS II in Somalia che costò la vita ai militari Andrea Millevoi, Stefano Paolicchi e Pasquale Baccaro, mentre altri 31 vennero feriti.
I
noltre, dal 3 al 30 luglio 2023, presso il Sacrario delle Bandiere delle Forze Armate al Vittoriano, sarà presente l’organizzazione dell’Ente Editoriale per l’Esercito che ospiterà la mostra fotografica “Somalia 1993. Check Point Pasta”.
Il contenuto fotografico ripercorrerà i momenti più salienti delle attività svolte in Somalia durante la missione. L’inaugurazione della mostra si terrà il 4 Luglio alle ore 10.00.
La presenza al funerale sarà il Tenente Colonnello Ruolo d’Onore Gianfranco Paglia, ferito durante gli scontri di Mogadiscio e insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare.
La mostra fotografica e la celebrazione della funzione religiosa sono fondamentali per mantenere la memoria dei Caduti e degli eventi accaduti nella Missione Somalia del 1993.