Domani è il primo week end di Febbraio e coincide con il periodo in cui molte città si preparano ad accogliere Carnevale, proponendo una serie di eventi ricchi di allegria. Di seguito proponiamo una rassegna dei migliori eventi, sagre e feste in Italia in questo fine settimana.
Iniziamo con segnalare alcune Fiere:
Fiera delle capre (Ardesia) – (3 Febbraio). Il 3 Febbraio si celebrerà questa particolare festa dedicata alle capre che raccoglie ogni anno un gran numero di allevatori e appassionati del settore. Ogni anno si svolge una vera e propria sagra paesana, con protagonisti questi animali, ed oltre al concorso ovocaprino, sono presenti molti stand legati ai sapori, al buon gusto, all’artigianato locale, molteplici attrattive folcloristiche e le fattorie didattiche.
Sagra del maiale nero (Faeto) – (3 Febbraio). Questa sagra si svolge nel piccolo paese pugliese ogni anno la prima domenica di Febbraio. L’intero paese si riunisce per assaporare le specialità culinarie a base di carne di maiale e partecipare ai tanti appuntamenti con la tradizione. Nel giorno della festa nel paese si svolge la mostra mercato e le vie del borgo sono allietate da animazione itinerante, clown e giocolieri e danze popolari. In piazza invece è possibile assaggiare soffritto e pane unto, specialità culinaria con carni di maiale, patate, peperoni sottaceto e pane unto, il tutto accompagnato dal vino rosso di Troia.
Per passare poi alle Feste di Carnevale che ormai comincia ad impazzare in tutt’Italia
Anzitutto, il Carnevale di Venezia chel al solito, è partito in anticipo, il 26 Gennaio, ma è oggi, Sabato 2 Febbraio, che inizia il vero Carnevale di Venezia. Nella mattina è prevista la tradizionale sfilata in costume, alla fine della quale sarà eletto il travestimento più bello. In realtà questa è solo la prima sfida di un concorso che andrà in scena tutti i giorni del Carnevale fino alla serata finale di Martedì 12 Febbraio. In questa stessa giornata ci sarà uno degli eventi più attesi del Carnevale , la festa delle Marie, che deriva  dall’omaggio che il doge portava a delle graziose ragazze veneziane, che rappresenta una benedizione al matrimonio. Le 12 Marie saranno accuratamente selezionate e la loro sfilata sarà accompagnata da spettacoli storici. Domenica 3 Febbraio, invece, andrà in scena un altro degli eventi più attesi e seguiti del Carnevale di Venezia, vale a dire il Volo dell’ angelo. Un ospite segreto, viene fatto volare, dalla cima del campanile di San Marco fino a sorvolare tutta la Piazza. Il Carnevale di Venezia proseguirà fino al 12 Febbraio.
Il 28 Gennaio poi, è ufficialmente iniziato il Carnevale a Castellammare di Stabia. Nella città stabiese le occasioni per divertirsi sono davvero tante e, se si considera che in strada si respira già aria di primavera, che lungo (ed è proprio anche materialmente LUNGO) il suo splendido litorale con la sua passeggiata in riva al mare con una vista sul Vesuvio mozzafiato si può gioire anche della felicità dei bambini che non può non contaggirci, allora una visitina, un fine settimana trascorso nella Città Regina delle Acque e Perla del Golfo, non potrà che ritemprarci e farci dimenticare le quotidiane sofferenze.
Carnevale di Ronciglione – (dal 3 al 12 Febbraio). Domenica 3 Febbraio a Ronciglione si da il via ai festeggiamenti di Carnevale. Questa tradizione che va avanti da oltre un secolo è una delle più festose e più grandi della provincia di Viterbo. Domenica ci sarà il grandioso Corso di Gala, una sfilata lungo le vie principali dei carri allegorici preparati sapientemente da maestri artigiani. Sui carri le orchestre animano la festa ed intorno ballano gruppi mascherati, che sfliranno anche essi divisi per province. Come vuole la tradizione sfileranno anche gli Ussari a cavallo, le cui origini risalgono al periodo dell’invasione Napoleonica in Italia, quando gli Ussari dell’esercito francese bruciarono la città . La storia narra che il Comandante dello squadrone, per riappacificarsi con gli abitanti della città di Ronciglione, organizzò questa passeggiata dei suoi uomini a cavallo, e da allora, lo squadrone degli Ussari, sfila ogni anno per le vie del paese.
Carnevale di Ivrea – (dal 3 al 13 Febbraio). Uno dei più grandi e importanti Carnevali, non solo d’Italia, ma dell’Europa che ha in sè gli ingredienti della storia, della tradizione, un grande spettacolo e tante emozioni. Famoso per la battaglia delle arance, nel primo week end di Febbraio già inaugura i primi festeggiamenti con musica, vin brulè e tanto divertimento. Il 3 Febbraio ci sarà la presentazione vera e propria del Carnevale, con il mercatino degli aranceri in piazza Ottinetti e le fagiolate con la visita del Generale, dello Stato Maggiore e di Pifferi e Tamburi alle Fagiolate di Montenavale, Torre Balfredo, Cuj dij Vigne e San Pietro Martire.
Carnevale Tiburtino – (dal 2 al 13 Febbraio). A Tivoli, le festività si sono già aperte nella nottata della festa di S. Antonio con le Livarole o le Ghiogghiare, cioè le giovani raccoglitrici delle olive. La festa capitolina quest’anno è giunta alla quinta edizione e sta riscuotendo molto successo grazie al programma ricco di eventi che propone. Nel pomeriggio del 2 Febbraio ci sarà la grande sfilata di apertura, che parte da Piazza del Popolo per poi passare in via di Ripetta ed infine tornare da via del Corso. Alla sfilata prenderanno parte oltre cento cavalli, carrozze, persone mascherate, gruppi storici, e corpi militari. Tema della sfilata di quest’anno sarà  Giuseppe Verdi, il grande compositore italiano. I festeggiamenti poi proseguiranno a Piazza Navona con uno spettacolo prodotto dal teatro dell’Opera, con artisti di strada ed il gran valzer delle carrozze.
E per finire, un altro Carnevale da tutti conosciuto:
Carnevale di Viareggio – (dal 3 Febbraio al 3 Marzo). Il Carnevale di Viareggio quest’anno si aprirà il 3 Febbraio, con una manifestazione in ricordo di Giorgio Gaber. Infatti quest’anno è il decennale della scomparsa del cantautore italiano, e Viareggio ha deciso di celebrarlo con una rassegna dedicata al Signor G. Il primo dei corsi Mascherati marcerà al suono della canzone Barbera e champagne che ben riassume lo spirito scanzonato del Carnevale viareggino e richiama quella coppa di champagne protagonista dell’inno ufficiale della manifestazione.
i
nfo dal web e dagli uffici del turismo locali
Lascia un commento