10.1 C
Castellammare di Stabia

18App per i 550 euro del Bonus cultura 2018 ai nati nel 2000 e nel 1999

LEGGI ANCHE

Il programma 18App, ovvero il bonus cultura da 500 euro, è stato prorogato anche per i nati nel 2000 e potrà essere richiesto a breve, ecco i dettagli.

C

on l’approvazione e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Milleproroghe 2018 è stato prorogato anche per i nati nel 2000 il programma 18App, ovvero il bonus cultura da 500 euro.

Al momento manca ancora l’ufficialità e la procedura non è attiva, in quanto il Milleproroghe deve essere convertito in Legge dal Parlamento e poi andrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale per entrare in vigore. Quindi la 18app e il sito non sono ancora aggiornati; il nuovo regolamento del bonus cultura da 500 euro o 18App sarà quindi ampliato anche ai nati nel 2000. Nel frattempo i nati nel 1999 possono continuare a spendere il credito assegnato entro il 31 dicembre 2018. Ma vediamo insieme i requisiti e le modalità di fruizione.

18App, il bonus cultura di 500 euro per i nati nel 1999 e nel 2000

Dal 19 settembre 2017, i nati nel 1999 (che compiono quindi 18 anni entro il 31 dicembre 2017) possono iscriversi sulla piattaforma 18App per richiedere e usufruire del bonus cultura.

Il bonus cultura consiste in una carta elettronica del valore di 500 euro assegnata a tutti i giovani che compiono 18 anni nel 2017 residenti in Italia, in possesso di permesso di soggiorno dove richiesto, che si prefigge lo scopo di promuovere la cultura e la fruizione del patrimonio culturale.

I soggetti beneficiari potranno usare la carta elettronica per:

  • assistere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • acquisto di libri, ebook e audiolibri;
  • ingresso a musei mostre ed eventi culturali;
  • visite a monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • assistere a concerti ed altri spettacoli dal vivo.
Bonus cultura per i 2000

18app per Bonus CulturaCome detto in premessa per il momento non è ancora attiva la procedura per richiedere il bonus da parte dei nati nel 2000, ma vi terremo aggiornati sulle prossime novità appena disponibili.

Non appena sarà rilasciato il regolamento aggiornato e la procedura aggiornata i neo diciottenni potranno iscriversi per richiedere il bonus.

Lo stesso potrà poi essere fruito con le medesime modalità dei nati nel ’99 entro il 31 dicembre 2019.

18App, novità per i nati nel 1999 e 2000

Dallo scorso anno (quindi a partire dai nati nel 1999) si potrà usare il credito anche per:

  • l’acquisto di musica registrata (CD, DVD, Vinili e download digitali);
  • corsi di:
    • musica;
    • teatro;
    • lingua straniera.
Bonus cultura 18App, cos’è e come fare la registrazione

18App è un’applicazione web, ovvero un sito internet, che permette di gestire il Bonus Cultura di 500 €. Dal sito raggiungibile qui i beneficiari nati nel 1999 potranno registrarsi ed accedere al bonus che dovrà essere speso entro il 31 dicembre 2018.

Per registrarsi e poter effettuare il login a 18App la persona interessata deve essere in possesso delle credenziali SPID, che si possono ottenere in questa pagina.

Una volta registrati ed entrati nella propria area riservata si dovrà creare, per ogni acquisto, un buono valore, da poter spendere presso gli esercizi abilitati.

I buoni creati potranno essere annullati, se non ancora validati, ad eccezione dei buoni generati per Musei, Monumenti e Parchi.

18App, come funziona per gli esercenti?

Allo stesso tempo anche gli esercenti dovranno registrarsi al servizio, sempre con credenziali SPID e sempre all’indirizzo indicato sopra.

Di volta in volta anche loro dovranno validare i buoni spesi presso il proprio esercizio commerciale.

ANTONIO MAROSCIA / lavoroediritti

Consulente del Lavoro iscritto all’albo provinciale di Campobasso, fondatore e redattore di Lavoro e Diritti. D.U. in Economia e Amministrazione delle Imprese presso l’Università degli Studi di Teramo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sveva Schiazzano: “Dedico l’Oro ai miei genitori e al mio allenatore”

La nuotatrice Sveva Schiazzano ha parlato in esclusiva ai microfoni di Carlo Ametrano per ViViCentro.Di seguito le sue dichiarazioni. Sveva, se ti dico Oro nei...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare