13 Maggio 2023: Notte Europea dei Musei VIDEO

LEGGI ANCHE

Visite : 0

13 Maggio: diciannove anni fa, correva l’anno 2005, ci fu la prima edizione della Notte Europea dei Musei

13 Maggio 2023: Notte Europea dei Musei VIDEO

L’iniziativa, che si svolge in contemporanea in tutta Europa, è stata lanciata in tutto il Vecchio continente per la prima volta nel 2005 e prevede l’apertura serale straordinaria e l’ingresso dei principali musei, complessi monumentali, parchi e siti archeologici statali al costo simbolico di un euro.

Nel 2020 la Notte dei musei era stata cancellata per le restrizioni sanitarie, e si era svolta in edizione limitata e complicata dalle regole antiCovid nel 2021.

Passato l’allarme e le chiusure per il Covid, la “Notte Europea dei Musei” torna oggi, sabato 13 maggio e sarà la diciannovesima edizione.

Quest’anno, per accedere ai luoghi culturali statali non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base, ne l’utilizzo di mascherine chirurgiche.

Il Ministero della Cultura, guidato dal ministro Dario Franceschini, consiglia inoltre di consultare i siti dei musei e dei parchi archeologici prima di programmare la visita.

NOTE STORICHE

La Notte Europea dei Musei, è un’iniziativa organizzata dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM, che prevede l’apertura straordinaria serale di musei e luoghi della cultura al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge).

Obiettivo della manifestazione è quello di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea.

NOTIZIE UTILI

Scavi stabiae 2L’elenco degli Istituti aderenti, in continuo aggiornamento, così come gli eventi e gli orari delle aperture serali straordinarie, sono disponibili sulla pagina istituzionale del MiC

Gli appuntamenti presenti in questa pagina sono pubblicati in tempo reale a cura degli Istituti Periferici del Ministero.

Poiché potrebbero sussistere variazioni dell’ultimo minuto, si consiglia sempre di contattare i recapiti indicati nelle relative schede di dettaglio.

Scavi di Pompei, Collegium AugustalesNell’ambito dell’iniziativa tutti gli eventi e le attività culturali saranno organizzati nel pieno rispetto delle normative di sicurezza, per garantire l’accessibilità e la tutela della salute dei visitatori e del personale.

La Direzione generale Musei segue e partecipa all’iniziativa attraverso i propri canali social @museitaliani con gli hashtag #museitaliani #nuitdesmusees #nottedeimusei.

 


25 Maggio 2024, Previsioni Meteo Italia e, in dettaglio, per la Campania: Sabato ancora instabile al nord, Miglioramento nel Weekend!

Ciclone in Italia: instabilità al Nord, temporali al Sud e Appennini. Sole e miglioramento domenica.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare