13.2 C
Castellammare di Stabia

A 100 anni dalla sua scomparsa, il ricordo dell’artista viennese Gustav Klimt con una mostra a Palermo

LEGGI ANCHE

A 100 anni dalla sua scomparsa, il ricordo dell’artista viennese Gustav Klimt con una mostra a Palermo

F

avola, Idillio, Amore, La Musica I, Nuda Veritas, Il bacio sono solo alcune delle opere meravigliose realizzate dall’artista viennese Gustav Klimt. Quest’anno ricorre il centenario della sua morte, avvenuta il 6 febbraio 1918, e anche a Palermo in onore dell’artista si terrà una mostra, dal titolo: « Gustav Klimt tra simbolo e archetipo». L’esposizione si potrà visitare a partire da venerdì 23 marzo alle 18.00 presso la Tonnara Florio, all’Arenella. La mostra è ideata da Graziella Bellone e curata in collaborazione con Filippo Amara.

Si tratta di un corpus di 12 tele dal formato verticale di 50 x100 , che coinvolge diversi artisti: Ilaria Caputo, Carmelo Caracozzo, Demetrio Di Grado, Giuseppe Di Liberto, Marco Favata , Giuseppe Lo Cascio, Alessandra Manzella, Tiziana Viola Massa, Lidia Patermo, Antonella Stillone, Giuseppe Tringali, Michele Principato Trosso. Ogni artista proporrà un’opera singola, con tecniche proprie, e offrirà agli spettatori una lettura e un’interpretazione personale dei misteriosi simboli e archetipi sottesi nelle opere di Gustav Klimt. Ogni opera sarà accompagnata da un breve testo.

In più, come è stato annunciato dalla Gustav Klimt Foundation, sarà online, dal mese di marzo, un database interamente dedicato alla vita e alle opere del maestro viennese. Il portale sarà fruibile gratuitamente e raccoglierà la corrispondenza privata di Klimt, fotografie inedite, ritratti e un’articolata storia dei suoi dipinti. Mentre a Vienna si celebrerà Klimt con un anno di iniziative dal titolo “Bellezza e Abisso”, per omaggiare il centenario della sua scomparsa.

Serena Marotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare